Correggio aderisce alla “Settimana Europea della mobilità sostenibile”
pubbl.: 12 Settembre 2012 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità”, campagna annuale di mobilità urbana sostenibile, organizzata dalla Direzione Generale Ambiente e Trasporti della Commissione Europea.
Lo scopo della campagna, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre, è quello di incoraggiare le autorità locali sia a introdurre e promuovere misure concrete di trasporto sostenibile e di mitigazione del traffico, sia ad invitare i propri cittadini a provare alternative all’auto privata: mezzi pubblici, car pooling o car sharing.
Le iniziative in programma durante la settimana correggese saranno dunque incentrate sulla promozione del car pooling per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola con l’avvio della campagna “Mobilità sostenibile: a Correggio c’è un marcia in più”, prevista nell’ambito di I.MO.S.M.I.D., avvio della distribuzione del ticket della mobilità sostenibile per chi effettua car pooling con auto propria (sempre all’interno della sperimentazione I.MO.S.M.I.D.), lettera invito ai genitori per effettuare car pooling nel tragitto casa-scuola, promozione dell’ufficio Mobidì – Mobilità sostenibile del Territorio di Correggio e del sito – www.mobidi.it – per attivarsi al car pooling casa-lavoro, stand informativo, sabato 22 e domenica 23 settembre a “Natura BIO”, il festival degli stili di vita sostenibili in programma proprio a Correggio e, infine, “Ripartiamo”, la grande biciclettata organizzata in contemporanea a Correggio e in altri cinque Comuni reggiani domenica 23 settembre.
“La campagna rappresenta un’opportunità per le città partecipanti per dimostrare l’importanza e la fattibilità della mobilità urbana sostenibile”, commenta il sindaco di Correggio, Marzio Iotti. “È un momento per testare la propria politica di trasporto pubblico e per presentarla ai cittadini e per fare educazione ed informazione. La nostra amministrazione da anni è impegnata su questo fronte con oltre 50 km di piste ciclabili, un servizio di trasporto urbano pubblico, Zone 30 in buona parte del centro, interventi strutturali di moderazione della velocità, ZTL, bike sharing gratuito, un’esperienza di trasporto pubblico a chiamata di cui stiamo studiando la riattivazione, esperienze pluriennali di bicibus e pedibus pioniere nella nostra provincia, l’attiva adesione al Progetto I.MO.S.M.I.D., finanziato all’interno del programma Life+ della Comunità Europea, per sperimentare il car pooling nei percorsi casa-lavoro in città di medie dimensioni come la nostra.
Aderiamo dunque a questa proposta perché ne condividiamo la filosofia e gli scopi”.

Correggio aderisce alla “Settimana Europea della mobilità sostenibile”
pubbl.: 12 Settembre 2012 - Ufficio Stampa