“Correggio in Autunno” – Fiera di San Luca 2021
pubbl.: 8 Ottobre 2021 modif.: 18 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

Fiera di San Luca a Correggio: sabato 16 e domenica 17 ottobre, ritorna l’appuntamento con “Correggio in autunno”.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre si rinnova l’appuntamento con “Correggio in autunno”, l’attesa Fiera di San Luca promossa da Comune di Correggio e Pro Loco Correggio e che, come da tradizione, sarà caratterizzata dai temi e dai colori legati all’autunno, al mondo contadino e alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della tradizione reggiana.
Il programma degli eventi – che si svolgono nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del coronavirus – vede il centro storico di Correggio suddiviso in varie zone tematiche: “La piazza del gusto”, “La piazza delle tradizioni”, “La piazza dei sapori”, “La piazza del vino” ospiteranno, infatti, mercatini, mostre e lo street food di qualità di “Gusto in the road”.
Tra gli appuntamenti, si segnalano due novità: sabato 16 ottobre, alle ore 17, in piazza Garibaldi, l’inaugurazione ufficiale della fiera con “Il tè delle meraviglie”, installazione a cura degli allievi di Ars Ventuno Danza, mentre domenica 17 ottobre, dalle ore 16, con partenza da piazza Garibaldi e con replica ogni 15 minuti, le “Città invisibili, città nella città” propone un’originale visita guidata a Correggio attraverso una performance a tappe in sei luoghi della città, a cura degli allievi di Ars Ventuno Danza e Teatro: le iscrizioni si raccolgono direttamente sul posto oppure prenotando a InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it
Lo stesso centro di danza, arte e teatro diretto da Antonella Panini, è protagonista di altri appuntamenti nel corso della due giorni correggese: domenica 17 ottobre, il “Laboratorio di fumetti”, dalle ore 15,30, nel cortile interno del Municipio, la mostra “Luoghi segreti: pitture e sculture”, allestita nella sala espositiva di Palazzo Contarelli, con inaugurazione sabato 16 ottobre, alle ore 11, e il laboratorio di disegno en plain air, domenica 17 ottobre, dalle ore 10,30.
Sabato 16 ottobre, inoltre, dopo la forzata sospensione dell’ultimo anno, ritorna anche l’appuntamento con le “Pulizie d’autunno”, gruppi di studenti e cittadini che, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, si mettono al lavoro per la pulizia di aree verdi e urbane, mentre alle ore 12, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, inaugura ufficialmente la riapertura dell’Ostello della Rocchetta, con la sua nuova gestione. Alle ore 16, il tradizionale concerto offerto dalla banda cittadina “L. Asioli”, con esibizioni in piazzale Carducci, corso Mazzini, piazza Garibaldi e Porta Reggio.
Denso di iniziative anche il programma di domenica 17 ottobre, con la 32esima edizione del Raccontavino, gara di produttori di vino secondo le antiche usanze, con premiazione dei vincitori alla presenza del sindaco Ilenia Malavasi, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. Alle ore 16, in corso Mazzini (Porta Reggio), con replica alle ore 15, gli Sbandieratori itineranti, spettacolo a cura della Contrada Monticelli di Quattro Castella. Il cortile di Palazzo Contarelli ospita, alle ore 16, “Antiche farine e antiche ricette”, un pomeriggio dedicato alla produzione del “busilan”, con Andrea Libero Gherpelli, attore e agricoltore, e Cinzia Alfieri e Luca Lusetti, della Pasticceria Alfieri. Alle ore 16,30, nel cortile di Palazzo dei Principi, Luciano Pantaleoni presenta il suo libro “Arsan”, insieme al direttore di Telereggio, Mattia Mariani, con lettura a cura di Donatella Zini, del Gruppo Teatrale Mandriolo.
Ovviamente, non mancheranno, come di consueto, i mercatini, gli appuntamenti e salotti enogastronomici, le mostre ospitate al Museo Il Correggio, le visite guidate alla Tore Civica, cui si aggiunge un altro curioso evento: domenica 17 ottobre, dalle ore 15, al centro di documentazione Correggio Art Home, “Il gioco dell’oca della città di Correggio”, un gioco formato maxi, cui possono partecipare un massimo di cinque squadre per turno, ognuna delle quali costituita da cinque partecipanti, su un grande tabellone di cinque metri quadri con le illustrazioni di Francesco Ferrari, ispirate a quelle di Giulio Taparelli, per un percorso che ad ogni tappa propone divertenti quiz sulla storia e sulle vicende correggesi.

“Correggio è pronta a riabbracciare la fiera d’autunno, la prima – delle tre che tradizionalmente caratterizzano il calendario fieristico della nostra città – che, a causa della pandemia, riusciamo a organizzare quest’anno”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di un appuntamento sempre molto atteso e quest’anno lo è ancora di più, per la voglia di ritrovarci insieme, di riprendere a vivere gli spazi della città, con nuove iniziative e con il recupero di alcune di esse che negli ultimi due anni siamo stati costretti a sospendere o a rimandare. Senza dimenticare il rispetto delle norme legate alla sicurezza, sarà una bella festa, caratterizzata dai sapori e dai colori dell’autunno, richiamati anche dalle nuove installazioni “I love Correggio”, che da qualche settimana abbelliscono il nostro centro storico. Ringrazio, dunque, fin da adesso tutti gli operatori e i volontari – a partire dalla Pro Loco – che hanno reso possibile la programmazione e l’organizzazione della fiera”.


ASPETTANDO LA FIERA…
VENERDÌ 15 OTTOBRE

PIAZZALE CARDUCCI, ore 17-22
Il nostro gnocco fritto: produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

CASA NEL PARCO, ludoteca “Piccolo Principe” (primo turno ore 16,30; secondo turno ore 17,30)
Profumi, colori e storie d’autunno, a cura delle lettrici volontarie NPL (età consigliata: da 6 anni).

TEATRO ASIOLI, ore 19,30
Segreti di boschi e di lagune, spettacolo per bambini e ragazzi a cura di ARS Ventuno.


SABATO 16 OTTOBRE

LA PIAZZA DELLE TRADIZIONI – CORSO MAZZINI – Dall’Orologio a piazzale Carducci
Ore 8,30 (ritrovo davanti al Municipio)
Volontari in azione per Correggio: gruppi volontari di cittadini e studenti, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, al lavoro per la pulizia di aree verdi e urbane della città. Alle ore 10,30, rinfresco offerto ai partecipanti dai soci del Consiglio di Zona di Coop Alleanza 3.0.

Ore 9-19
I frutti della terra: esposizione e vendita prodotti, a cura dei produttori agricoli correggesi.

Ore 15-19 (stand davanti al Municipio)
Vita in Comune: Correggio Art-Home e Informaturismo; SLOT FREE: campagna di contrasto al gioco d’azzardo; Smoch-Chino: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti; distribuzione di mascherine.

Ore 15-19
I mestieri di una volta.
Trattori in Corso: sesta edizione della mostra di trattori d’epoca.
Dalla macina all’impasto al forno: preparazione e cottura del pane in antichi forni a legna, a cura di Ct9, Comitato turistico Novellara.
Le nostre latterie sociali: presentazione e vendita di prodotti tipici.
La macina del grano: un mulino antico al lavoro. Mostra e vendita di grani antichi, a cura di A.M.A.C. e azienda agricola “Casa vecchia”. Con Rustico Music Live alle ore 16 (Sandro Pezzi e Stefano Zobbi) e alle ore 18,30 (Giorgio Schiavo).

Ore 16
Preparazione e cottura di una forma di parmigiano reggiano, a cura dell’azienda agricola “Il Tralcio” di Reggio Emilia.

Ore 16
Concerto della banda cittadina “L. Asioli” con esibizioni in piazzale Carducci, corso Mazzini, piazza Garibaldi e Porta Reggio.

LA PIAZZA DEL VINO CORSO MAZZINI – Porta Reggio
Ore 15-19
Le cantine in piazza: presentazione e vendita di vini italiani.
Stand di prodotti tipici: preparazione sughi, saba e savòr.
Aceto balsamico e nocino delle nostre terre.

Ore 16
Mustèm e inturciém in piàsa: pigiatura e torchiatura dell’uva come una volta.

LA PIAZZA DEI SAPORI PIAZZA GARIBALDI
Ore 9-19
Le Regioni d’Italia in piazza: vendita di prodotti tipici.

Ore 17 – Inaugurazione della fiera
Il tè delle meraviglie, installazione danzata a cura degli allievi di ARS Ventuno Danza.

LA PIAZZA DEL GUSTO PIAZZA SAN QUIRINO
Ore 11-22
Gusto on the road: terza edizione dello street food con prodotti tipici di qualità.

VIA ASIOLI – Ore 9-19
Ai portici dell’antico: mercatino dell’antiquariato.

PALAZZO CONTARELLI, ore 10-13 e 16-19
Ability Temporary Store: esposizione e vendita delle produzioni realizzate dai ragazzi. A cura di Anffas, Sostegno&Zucchero e Centro Arcobaleno.

CORSO CAVOUR – Ostello della Gioventù, ore 12
Riapertura dell’Ostello della Rocchetta con nuova gestione: taglio del nastro e interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Roberto Di Feo e Stefano Ligabue, gestori dell’Ostello; a seguire, brindisi inaugurale.

PIAZZALE CARDUCCI
Ore 15-19
Esposizione attrezzature agricole moderne.
Esposizione auto nuove e usate, a cura delle concessionarie auto del territorio.

Ore 16-22
Il nostro gnocco fritto. Produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

PIAZZALE SAN ROCCO – Ore 15-19
Prove di pattinaggio e di skateboard per bambini, a cura di Correggio Hockey.

PALESTRA DELLE SCUOLE MEDIE – Ore 15
Giungle Urbane, inaugurazione del murales del progetto “Invisibili mondi”, realizzato dagli allievi del corso di Arte di Ars Ventuno.

CASA NEL PARCO, La Banda della Casa nel Parco (11-14 anni)
Ore 16-19
Oggi giochiamo a… Torneo a premi di Bang, a cura di Dario Coppelli, in collaborazione con Asmodee Italia (max 20 partecipanti su prenotazione).
Info e prenotazioni: tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it


DOMENICA 17 OTTOBRE

LA PIAZZA DELLE TRADIZIONI – CORSO MAZZINI – Dall’Orologio a piazzale Carducci
Ore 9-19
I frutti della terra: esposizione e vendita prodotti, a cura dei produttori agricoli correggesi.

Ore 9-19 (stand davanti al Municipio)
Vita in Comune: Correggio Art-Home e Informaturismo; Progetto SLOT FREE: campagna di contrasto al gioco d’azzardo; Smoch-Chino: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti; Correggio Sicura: controllo di vicinato; distribuzione di mascherine.

Ore 9-19
I mestieri di una volta.
Trattori in Corso: sesta edizione della mostra di trattori d’epoca.
Dalla macina all’impasto al forno: preparazione e cottura del pane in antichi forni a legna, a cura di Ct9, Comitato turistico Novellara.
Le nostre latterie sociali: presentazione e vendita di prodotti tipici.
Preparazione e vendita caldarroste, a cura dell’associazione Servire l’Uomo.
La macina del grano: un mulino antico al lavoro. Mostra e vendita di grani antichi, a cura di A.M.A.C. e azienda agricola “Casa vecchia”. Con Rustico Music Live alle ore 18,30, con Johnny La Rosa.

Ore 15,30-19 – Cortile del Municipio
Mondi fantastici, laboratorio di fumetto a cura di ARS Ventuno.

Ore 16
Preparazione e cottura di una forma di parmigiano reggiano, a cura dell’azienda agricola “Il Tralcio” di Reggio Emilia.

LA PIAZZA DEL VINO CORSO MAZZINI – Porta Reggio
Ore 9-13 (angolo via Ruffini)
Vaccinazione per tutti: camper vaccinale a cura di AUSL. in collaborazione con C.R.I. Correggio (non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità).

Ore 9-19
Le cantine in piazza: presentazione e vendita di vini italiani.
Stand di prodotti tipici: preparazione sughi, saba e savòr.
Aceto balsamico e nocino delle nostre terre.

Ore 10 (replica alle ore 15)
Sbandieratori itineranti, spettacolo a cura della Contrada Monticelli di Quattro Castella.

Ore 14,30
I salam ed na volta: lavorazione casalinga del suino; preparazione e vendita ciccioli e porchetta allo spiedo.

Ore 16
Mustèm e inturciém in piàsa: pigiatura e torchiatura dell’uva come una volta.

LA PIAZZA DEI SAPORI PIAZZA GARIBALDI
Ore 9-19
Le Regioni d’Italia in piazza: vendita di prodotti tipici.

Dalle ore 16 (con partenza ogni 15 minuti)
Città invisibili, città nella città, performance artistico/teatrale con percorso a tappe in sei luoghi della città, a cura degli allievi di ARS Ventuno Danza e Teatro.
Iscrizioni sul posto o prenotando a InformaTurismo: tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

LA PIAZZA DEL GUSTO PIAZZA SAN QUIRINO
Ore 11-22
Gusto on the road: terza edizione dello street food con prodotti tipici di qualità.

CORSO CAVOUR
Ore 9-19
Volontariato in Corso: la vetrina delle associazioni.
Artisti dell’ingegno: mercatino.

PALAZZO DEI PRINCIPI – Ore 10,45
Donazione di un mezzo alla Città di Correggio da parte dei volontari di Pro Loco Correggio.

PALAZZO DEI PRINCIPI, Cortile – Ore 11
Raccontavino: 32esima edizione della gara di produttori di vino fatto secondo le antiche usanze, alla presenza di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, e Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. A seguire, in corso Mazzini, premiazione e degustazione dei vini.

PALAZZO DEI PRINCIPI, Cortile – Ore 16,30
Aršân: presentazione del libro di Luciano Pantaleoni. Dialoga con l’autore, Mattia Mariani, direttore di Telereggio. Letture a cura di Donatella Zini, del Gruppo Teatrale Mandriolo.

PALAZZO CONTARELLI, ore 10-13 e 16-19
Ability Temporary Store: esposizione e vendita delle produzioni realizzate dai ragazzi. A cura di Anffas, Sostegno&Zucchero e Centro Arcobaleno.

Ore 10,30 (ritrovo davanti alla sala espositiva di Palazzo Contarelli)
Laboratorio itinerante di disegno en plain air, a cura di Ars Ventuno Arte.

PALAZZO CONTARELLI, Cortile – Ore 16
Antiche farine e antiche ricette: ciambella “busilan” dal campo al piatto: come fare l’antica ciambella dolce. Lo spiegano Andrea Libero Gherpelli, agricoltore e attore, della azienda agricola “Casa Vecchia”, coltivatore di antiche varietà di grani autoctoni, insieme a Cinzia Alfieri e Luca Lusetti della “Pasticceria Alfieri”, che impasteranno con antica ricetta le farine per darci la miglior “ciambella di Correggio”. Alla produzione segue assaggio accompagnato di vino locale.

VIA CARLO V – Ore 16-19
Come na’ volta: la pigiatura in piazza a cura del Gruppo Folk di San Martino in Rio e dei commercianti della via.

PIAZZALE CARDUCCI
Ore 9-19
Esposizione attrezzature agricole moderne.
Esposizione auto nuove e usate, a cura delle concessionarie auto del territorio.

Ore 10-21
Il nostro gnocco fritto. Produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

VIALE COTTAFAVI, ore 9-19
Il viale dello shopping: fiera mercato.

PIAZZALE SAN ROCCO – Ore 10-13 e 15-19
Prove di pattinaggio e di skateboard per bambini, a cura di Correggio Hockey.

CORREGGIO ART HOME – Dalle ore 15 (ogni ora)
Il gioco dell’oca della città di Correggio: sicuri di conoscere proprio tutto della nostra città? Un gioco per tutte le età.
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it


MOSTRE

PALAZZO DEI PRINCIPI
Museo Il Correggio – Galleria Esposizioni
Luca “Dimitri” Bertolaso, artista e paleontologo.

Museo Il Correggio – Salone degli Arazzi
Donazione Pietro Ponti: inaugurazione sabato 16 ottobre, ore 16.
Le porte di San Pietro in Roma: progetti di Carmela Adani (1947)

Ingresso al Museo max. 20 persone – prenotazione consigliata.
Orari: sabato 16-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30; info: Museo Il Correggio, tel. 0522.69180

Sala Putti – Ore 18
Siduri, donne in vino: inaugurazione preview della mostra a cura dell’associazione Grandangolo con degustazione guidata di vini a cura di ONAV (max 20 persone) con prenotazione obbligatoria: cell. 333.9442072. Ingresso alla mostra max. 5 persone.

TORRE CIVICA
Aperture con audio-visita ogni 30 minuti (max 6 persone all’interno).
Orari: sabato 16-19; domenica 10-13 e 15-19.
Info: InformaTurismo, tel. 0522.631770.

PALAZZO CONTARELLI
Sala Espositiva
Luoghi segreti: pitture e sculture. A cura di Ars Ventuno Arte.
Inaugurazione sabato 16 ottobre, ore 11.
Orari: sabato 11-13 e 16-19; domenica 10-13 e 16-19.

Apertura straordinaria dei negozi.

Info
InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET

“Correggio in Autunno” – Fiera di San Luca 2021
pubbl.: 8 Ottobre 2021 modif.: 18 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

Fiera di San Luca a Correggio: sabato 16 e domenica 17 ottobre, ritorna l’appuntamento con “Correggio in autunno”.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre si rinnova l’appuntamento con “Correggio in autunno”, l’attesa Fiera di San Luca promossa da Comune di Correggio e Pro Loco Correggio e che, come da tradizione, sarà caratterizzata dai temi e dai colori legati all’autunno, al mondo contadino e alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della tradizione reggiana.
Il programma degli eventi – che si svolgono nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del coronavirus – vede il centro storico di Correggio suddiviso in varie zone tematiche: “La piazza del gusto”, “La piazza delle tradizioni”, “La piazza dei sapori”, “La piazza del vino” ospiteranno, infatti, mercatini, mostre e lo street food di qualità di “Gusto in the road”.
Tra gli appuntamenti, si segnalano due novità: sabato 16 ottobre, alle ore 17, in piazza Garibaldi, l’inaugurazione ufficiale della fiera con “Il tè delle meraviglie”, installazione a cura degli allievi di Ars Ventuno Danza, mentre domenica 17 ottobre, dalle ore 16, con partenza da piazza Garibaldi e con replica ogni 15 minuti, le “Città invisibili, città nella città” propone un’originale visita guidata a Correggio attraverso una performance a tappe in sei luoghi della città, a cura degli allievi di Ars Ventuno Danza e Teatro: le iscrizioni si raccolgono direttamente sul posto oppure prenotando a InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it
Lo stesso centro di danza, arte e teatro diretto da Antonella Panini, è protagonista di altri appuntamenti nel corso della due giorni correggese: domenica 17 ottobre, il “Laboratorio di fumetti”, dalle ore 15,30, nel cortile interno del Municipio, la mostra “Luoghi segreti: pitture e sculture”, allestita nella sala espositiva di Palazzo Contarelli, con inaugurazione sabato 16 ottobre, alle ore 11, e il laboratorio di disegno en plain air, domenica 17 ottobre, dalle ore 10,30.
Sabato 16 ottobre, inoltre, dopo la forzata sospensione dell’ultimo anno, ritorna anche l’appuntamento con le “Pulizie d’autunno”, gruppi di studenti e cittadini che, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, si mettono al lavoro per la pulizia di aree verdi e urbane, mentre alle ore 12, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, inaugura ufficialmente la riapertura dell’Ostello della Rocchetta, con la sua nuova gestione. Alle ore 16, il tradizionale concerto offerto dalla banda cittadina “L. Asioli”, con esibizioni in piazzale Carducci, corso Mazzini, piazza Garibaldi e Porta Reggio.
Denso di iniziative anche il programma di domenica 17 ottobre, con la 32esima edizione del Raccontavino, gara di produttori di vino secondo le antiche usanze, con premiazione dei vincitori alla presenza del sindaco Ilenia Malavasi, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. Alle ore 16, in corso Mazzini (Porta Reggio), con replica alle ore 15, gli Sbandieratori itineranti, spettacolo a cura della Contrada Monticelli di Quattro Castella. Il cortile di Palazzo Contarelli ospita, alle ore 16, “Antiche farine e antiche ricette”, un pomeriggio dedicato alla produzione del “busilan”, con Andrea Libero Gherpelli, attore e agricoltore, e Cinzia Alfieri e Luca Lusetti, della Pasticceria Alfieri. Alle ore 16,30, nel cortile di Palazzo dei Principi, Luciano Pantaleoni presenta il suo libro “Arsan”, insieme al direttore di Telereggio, Mattia Mariani, con lettura a cura di Donatella Zini, del Gruppo Teatrale Mandriolo.
Ovviamente, non mancheranno, come di consueto, i mercatini, gli appuntamenti e salotti enogastronomici, le mostre ospitate al Museo Il Correggio, le visite guidate alla Tore Civica, cui si aggiunge un altro curioso evento: domenica 17 ottobre, dalle ore 15, al centro di documentazione Correggio Art Home, “Il gioco dell’oca della città di Correggio”, un gioco formato maxi, cui possono partecipare un massimo di cinque squadre per turno, ognuna delle quali costituita da cinque partecipanti, su un grande tabellone di cinque metri quadri con le illustrazioni di Francesco Ferrari, ispirate a quelle di Giulio Taparelli, per un percorso che ad ogni tappa propone divertenti quiz sulla storia e sulle vicende correggesi.

“Correggio è pronta a riabbracciare la fiera d’autunno, la prima – delle tre che tradizionalmente caratterizzano il calendario fieristico della nostra città – che, a causa della pandemia, riusciamo a organizzare quest’anno”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di un appuntamento sempre molto atteso e quest’anno lo è ancora di più, per la voglia di ritrovarci insieme, di riprendere a vivere gli spazi della città, con nuove iniziative e con il recupero di alcune di esse che negli ultimi due anni siamo stati costretti a sospendere o a rimandare. Senza dimenticare il rispetto delle norme legate alla sicurezza, sarà una bella festa, caratterizzata dai sapori e dai colori dell’autunno, richiamati anche dalle nuove installazioni “I love Correggio”, che da qualche settimana abbelliscono il nostro centro storico. Ringrazio, dunque, fin da adesso tutti gli operatori e i volontari – a partire dalla Pro Loco – che hanno reso possibile la programmazione e l’organizzazione della fiera”.


ASPETTANDO LA FIERA…
VENERDÌ 15 OTTOBRE

PIAZZALE CARDUCCI, ore 17-22
Il nostro gnocco fritto: produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

CASA NEL PARCO, ludoteca “Piccolo Principe” (primo turno ore 16,30; secondo turno ore 17,30)
Profumi, colori e storie d’autunno, a cura delle lettrici volontarie NPL (età consigliata: da 6 anni).

TEATRO ASIOLI, ore 19,30
Segreti di boschi e di lagune, spettacolo per bambini e ragazzi a cura di ARS Ventuno.


SABATO 16 OTTOBRE

LA PIAZZA DELLE TRADIZIONI – CORSO MAZZINI – Dall’Orologio a piazzale Carducci
Ore 8,30 (ritrovo davanti al Municipio)
Volontari in azione per Correggio: gruppi volontari di cittadini e studenti, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, al lavoro per la pulizia di aree verdi e urbane della città. Alle ore 10,30, rinfresco offerto ai partecipanti dai soci del Consiglio di Zona di Coop Alleanza 3.0.

Ore 9-19
I frutti della terra: esposizione e vendita prodotti, a cura dei produttori agricoli correggesi.

Ore 15-19 (stand davanti al Municipio)
Vita in Comune: Correggio Art-Home e Informaturismo; SLOT FREE: campagna di contrasto al gioco d’azzardo; Smoch-Chino: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti; distribuzione di mascherine.

Ore 15-19
I mestieri di una volta.
Trattori in Corso: sesta edizione della mostra di trattori d’epoca.
Dalla macina all’impasto al forno: preparazione e cottura del pane in antichi forni a legna, a cura di Ct9, Comitato turistico Novellara.
Le nostre latterie sociali: presentazione e vendita di prodotti tipici.
La macina del grano: un mulino antico al lavoro. Mostra e vendita di grani antichi, a cura di A.M.A.C. e azienda agricola “Casa vecchia”. Con Rustico Music Live alle ore 16 (Sandro Pezzi e Stefano Zobbi) e alle ore 18,30 (Giorgio Schiavo).

Ore 16
Preparazione e cottura di una forma di parmigiano reggiano, a cura dell’azienda agricola “Il Tralcio” di Reggio Emilia.

Ore 16
Concerto della banda cittadina “L. Asioli” con esibizioni in piazzale Carducci, corso Mazzini, piazza Garibaldi e Porta Reggio.

LA PIAZZA DEL VINO CORSO MAZZINI – Porta Reggio
Ore 15-19
Le cantine in piazza: presentazione e vendita di vini italiani.
Stand di prodotti tipici: preparazione sughi, saba e savòr.
Aceto balsamico e nocino delle nostre terre.

Ore 16
Mustèm e inturciém in piàsa: pigiatura e torchiatura dell’uva come una volta.

LA PIAZZA DEI SAPORI PIAZZA GARIBALDI
Ore 9-19
Le Regioni d’Italia in piazza: vendita di prodotti tipici.

Ore 17 – Inaugurazione della fiera
Il tè delle meraviglie, installazione danzata a cura degli allievi di ARS Ventuno Danza.

LA PIAZZA DEL GUSTO PIAZZA SAN QUIRINO
Ore 11-22
Gusto on the road: terza edizione dello street food con prodotti tipici di qualità.

VIA ASIOLI – Ore 9-19
Ai portici dell’antico: mercatino dell’antiquariato.

PALAZZO CONTARELLI, ore 10-13 e 16-19
Ability Temporary Store: esposizione e vendita delle produzioni realizzate dai ragazzi. A cura di Anffas, Sostegno&Zucchero e Centro Arcobaleno.

CORSO CAVOUR – Ostello della Gioventù, ore 12
Riapertura dell’Ostello della Rocchetta con nuova gestione: taglio del nastro e interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Roberto Di Feo e Stefano Ligabue, gestori dell’Ostello; a seguire, brindisi inaugurale.

PIAZZALE CARDUCCI
Ore 15-19
Esposizione attrezzature agricole moderne.
Esposizione auto nuove e usate, a cura delle concessionarie auto del territorio.

Ore 16-22
Il nostro gnocco fritto. Produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

PIAZZALE SAN ROCCO – Ore 15-19
Prove di pattinaggio e di skateboard per bambini, a cura di Correggio Hockey.

PALESTRA DELLE SCUOLE MEDIE – Ore 15
Giungle Urbane, inaugurazione del murales del progetto “Invisibili mondi”, realizzato dagli allievi del corso di Arte di Ars Ventuno.

CASA NEL PARCO, La Banda della Casa nel Parco (11-14 anni)
Ore 16-19
Oggi giochiamo a… Torneo a premi di Bang, a cura di Dario Coppelli, in collaborazione con Asmodee Italia (max 20 partecipanti su prenotazione).
Info e prenotazioni: tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it


DOMENICA 17 OTTOBRE

LA PIAZZA DELLE TRADIZIONI – CORSO MAZZINI – Dall’Orologio a piazzale Carducci
Ore 9-19
I frutti della terra: esposizione e vendita prodotti, a cura dei produttori agricoli correggesi.

Ore 9-19 (stand davanti al Municipio)
Vita in Comune: Correggio Art-Home e Informaturismo; Progetto SLOT FREE: campagna di contrasto al gioco d’azzardo; Smoch-Chino: campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti; Correggio Sicura: controllo di vicinato; distribuzione di mascherine.

Ore 9-19
I mestieri di una volta.
Trattori in Corso: sesta edizione della mostra di trattori d’epoca.
Dalla macina all’impasto al forno: preparazione e cottura del pane in antichi forni a legna, a cura di Ct9, Comitato turistico Novellara.
Le nostre latterie sociali: presentazione e vendita di prodotti tipici.
Preparazione e vendita caldarroste, a cura dell’associazione Servire l’Uomo.
La macina del grano: un mulino antico al lavoro. Mostra e vendita di grani antichi, a cura di A.M.A.C. e azienda agricola “Casa vecchia”. Con Rustico Music Live alle ore 18,30, con Johnny La Rosa.

Ore 15,30-19 – Cortile del Municipio
Mondi fantastici, laboratorio di fumetto a cura di ARS Ventuno.

Ore 16
Preparazione e cottura di una forma di parmigiano reggiano, a cura dell’azienda agricola “Il Tralcio” di Reggio Emilia.

LA PIAZZA DEL VINO CORSO MAZZINI – Porta Reggio
Ore 9-13 (angolo via Ruffini)
Vaccinazione per tutti: camper vaccinale a cura di AUSL. in collaborazione con C.R.I. Correggio (non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità).

Ore 9-19
Le cantine in piazza: presentazione e vendita di vini italiani.
Stand di prodotti tipici: preparazione sughi, saba e savòr.
Aceto balsamico e nocino delle nostre terre.

Ore 10 (replica alle ore 15)
Sbandieratori itineranti, spettacolo a cura della Contrada Monticelli di Quattro Castella.

Ore 14,30
I salam ed na volta: lavorazione casalinga del suino; preparazione e vendita ciccioli e porchetta allo spiedo.

Ore 16
Mustèm e inturciém in piàsa: pigiatura e torchiatura dell’uva come una volta.

LA PIAZZA DEI SAPORI PIAZZA GARIBALDI
Ore 9-19
Le Regioni d’Italia in piazza: vendita di prodotti tipici.

Dalle ore 16 (con partenza ogni 15 minuti)
Città invisibili, città nella città, performance artistico/teatrale con percorso a tappe in sei luoghi della città, a cura degli allievi di ARS Ventuno Danza e Teatro.
Iscrizioni sul posto o prenotando a InformaTurismo: tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

LA PIAZZA DEL GUSTO PIAZZA SAN QUIRINO
Ore 11-22
Gusto on the road: terza edizione dello street food con prodotti tipici di qualità.

CORSO CAVOUR
Ore 9-19
Volontariato in Corso: la vetrina delle associazioni.
Artisti dell’ingegno: mercatino.

PALAZZO DEI PRINCIPI – Ore 10,45
Donazione di un mezzo alla Città di Correggio da parte dei volontari di Pro Loco Correggio.

PALAZZO DEI PRINCIPI, Cortile – Ore 11
Raccontavino: 32esima edizione della gara di produttori di vino fatto secondo le antiche usanze, alla presenza di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, e Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. A seguire, in corso Mazzini, premiazione e degustazione dei vini.

PALAZZO DEI PRINCIPI, Cortile – Ore 16,30
Aršân: presentazione del libro di Luciano Pantaleoni. Dialoga con l’autore, Mattia Mariani, direttore di Telereggio. Letture a cura di Donatella Zini, del Gruppo Teatrale Mandriolo.

PALAZZO CONTARELLI, ore 10-13 e 16-19
Ability Temporary Store: esposizione e vendita delle produzioni realizzate dai ragazzi. A cura di Anffas, Sostegno&Zucchero e Centro Arcobaleno.

Ore 10,30 (ritrovo davanti alla sala espositiva di Palazzo Contarelli)
Laboratorio itinerante di disegno en plain air, a cura di Ars Ventuno Arte.

PALAZZO CONTARELLI, Cortile – Ore 16
Antiche farine e antiche ricette: ciambella “busilan” dal campo al piatto: come fare l’antica ciambella dolce. Lo spiegano Andrea Libero Gherpelli, agricoltore e attore, della azienda agricola “Casa Vecchia”, coltivatore di antiche varietà di grani autoctoni, insieme a Cinzia Alfieri e Luca Lusetti della “Pasticceria Alfieri”, che impasteranno con antica ricetta le farine per darci la miglior “ciambella di Correggio”. Alla produzione segue assaggio accompagnato di vino locale.

VIA CARLO V – Ore 16-19
Come na’ volta: la pigiatura in piazza a cura del Gruppo Folk di San Martino in Rio e dei commercianti della via.

PIAZZALE CARDUCCI
Ore 9-19
Esposizione attrezzature agricole moderne.
Esposizione auto nuove e usate, a cura delle concessionarie auto del territorio.

Ore 10-21
Il nostro gnocco fritto. Produzione e vendita a cura di A.M.A.C. e società sportive.

VIALE COTTAFAVI, ore 9-19
Il viale dello shopping: fiera mercato.

PIAZZALE SAN ROCCO – Ore 10-13 e 15-19
Prove di pattinaggio e di skateboard per bambini, a cura di Correggio Hockey.

CORREGGIO ART HOME – Dalle ore 15 (ogni ora)
Il gioco dell’oca della città di Correggio: sicuri di conoscere proprio tutto della nostra città? Un gioco per tutte le età.
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it


MOSTRE

PALAZZO DEI PRINCIPI
Museo Il Correggio – Galleria Esposizioni
Luca “Dimitri” Bertolaso, artista e paleontologo.

Museo Il Correggio – Salone degli Arazzi
Donazione Pietro Ponti: inaugurazione sabato 16 ottobre, ore 16.
Le porte di San Pietro in Roma: progetti di Carmela Adani (1947)

Ingresso al Museo max. 20 persone – prenotazione consigliata.
Orari: sabato 16-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30; info: Museo Il Correggio, tel. 0522.69180

Sala Putti – Ore 18
Siduri, donne in vino: inaugurazione preview della mostra a cura dell’associazione Grandangolo con degustazione guidata di vini a cura di ONAV (max 20 persone) con prenotazione obbligatoria: cell. 333.9442072. Ingresso alla mostra max. 5 persone.

TORRE CIVICA
Aperture con audio-visita ogni 30 minuti (max 6 persone all’interno).
Orari: sabato 16-19; domenica 10-13 e 15-19.
Info: InformaTurismo, tel. 0522.631770.

PALAZZO CONTARELLI
Sala Espositiva
Luoghi segreti: pitture e sculture. A cura di Ars Ventuno Arte.
Inaugurazione sabato 16 ottobre, ore 11.
Orari: sabato 11-13 e 16-19; domenica 10-13 e 16-19.

Apertura straordinaria dei negozi.

Info
InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET