Correggio Jazz: “Special Edition” per Enrico Rava
pubbl.: 10 Aprile 2008 - Ufficio Stampa

Grande attesa a Correggio la “Special Edition” di Enrico Rava, in programma domenica 13 al Teatro Asioli, nell’ambito della rassegna “Correggio Jazz”. Dopo il sold out della settimana scorsa per i concerti di Dianne Reeves e del trio Medeski Martin & Wood, dunque, il palco dell’Asioli ospita un’altra firma eccellente del jazz contemporaneo. Inoltre, i musicisti della formazione che accompagnano Rava saranno impegnati in numerosi concerti nei locali correggesi, per il nutrito cartellone della sezione “Jazz Club”.

Programma dettagliato e informazioni su www.teatroasioli.it
Le composizioni di Enrico Rava, molte delle quali ormai divenute veri e propri standard moderni, saranno al centro della proposta musicale della Special Edition capeggiata dal trombettista italiano più noto a livello internazionale: una formazione inedita, composta da jazzisti in gran parte italiani, tutti al di sotto dei 30 anni.
Negli ultimi tempi Rava è stato molto impegnato nella valorizzazione dei più giovani e promettenti musicisti nazionali, a partire dai suoi gruppi Under 21 e New Generation, alcuni dei cui membri confluiscono anche in questo nuovo progetto: Giovanni Guidi (che ha appena vinto il Top Jazz assegnato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento dell’anno), Manolo Cabras e il batterista portoghese João Lobo. Tra gli altri membri della Special Edition figurano il sassofonista Dan Kinzelman, nativo del Michigan e già ripetutamente vincitore del premio che Down Beat assegna ai giovani studenti di musica, il chitarrista Claudio Quartarone e due strumentisti che negli ultimi tempi si sono fatti apprezzare in alcuni dei migliori contesti del jazz nazionale: Mauro Ottolini e Daniele Tittarelli.

Correggio Jazz: “Special Edition” per Enrico Rava
pubbl.: 10 Aprile 2008 - Ufficio Stampa