Correggio per i 150 anni dell’Unità d’Italia
pubbl.: 10 Marzo 2011 - Ufficio Stampa

In occasione della ricorrenza per i 150 anni dell’Unità d’Italia anche il Comune di Correggio si mobilita con un ricco calendario di appuntamenti che copre l’intero 2011 (scoprilo qui).
La presentazione del programma avverrà proprio giovedì 17 marzo, nel corso delle iniziative per la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia: a Correggio sono previsti alle ore 10, presso il Monumento ai Caduti in corso Mazzini, la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle autorità; a seguire, a Palazzo Principi, il concerto della banda cittadina “Luigi Asioli” e del “Coro Allegri” della scuola primaria “Allegri” dell’Espansione Sud, con degustazioni a tema offerte dalle pasticcerie correggesi; alle ore 17 e alle ore 18,30, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo Principi, proiezione del documentario “Le unità degli italiani”, di Fabio Nardelli e Alberto Melloni, mentre alle 17,30 spazio ad una lettura scenica di brani scelti tratti da “Cuore”, capolavoro di Edmondo De Amicis.
Come detto, il calendario di iniziative e appuntamenti correggesi per celebrare al meglio la ricorrenza proseguirà, poi, durante tutto l’anno con conversazioni d’arte e di storia a cura di Gabriele Fabbrici, Viller Masoni e Margherita Fontanesi, “lectiones magistrales” del prof. Walter Barberis e del prof. Aldo Schiavone, previste per ottobre, mostre, rassegne e una giornata di studi, a novembre, dedicata al lavoro del grande storico correggese Fernando Manzotti.
Infine lunedì 14 marzo, sempre nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo Principi, prende il via anche la prima parte di una rassegna cinematografica gratuita – che si concluderà poi il 10 ottobre – con la proiezione di alcuni grandi film che hanno raccontato la storia dell’Italia unita, dal “Gattopardo” a “L’uomo che verrà”.

Correggio per i 150 anni dell’Unità d’Italia
pubbl.: 10 Marzo 2011 - Ufficio Stampa