Correggio per “M’illumino di meno” 2013
pubbl.: 7 Febbraio 2013 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio aderisce anche per il 2013 a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su Radio2, che si svolge venerdì 15 febbraio. Ma – e potrebbe sembrare un paradosso – quel giorno Correggio non s’illuminerà di meno. Negli ultimi anni il Comune ha infatti promosso un piano di razionalizzazione dell’illuminazione pubblica che ha raggiunto l’obiettivo di diminuire gli sprechi di denaro pubblico e di energia. Per questo l’adesione a “M’illumino di meno” si è sempre caratterizzata grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica di interi quartieri e di edifici di proprietà pubblica. Quest’anno, invece, adottando il decimo punto del “Decalogo delle buone abitudini” (“Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto”) e forti dell’esperienza del progetto europeo I.Mo.S.M.I.D., il Comune di Correggio concretizzerà la propria partecipazione organizzando un “CarPooling Day” aziendale nel quale ai dipendenti del Comune, di I.S.E.C.S. e dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana sarà richiesto di formare equipaggi per recarsi al lavoro condividendo l’auto (o in alternativa raggiungere gli uffici a piedi, in bicicletta o utilizzando il trasporto pubblico). L’esperienza, monitorata dal settore Qualità Urbana del Comune di Correggio, sarà poi rendicontata in termini di km e Co2 evitati e di minori costi prodotti.

Correggio per “M’illumino di meno” 2013
pubbl.: 7 Febbraio 2013 - Ufficio Stampa