Corretta sintonizzazione RAI 3 Emilia-Romagna
pubbl.: 19 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa

Il Corecom – Comitato regionale per le comunicazioni – ha diffuso nei giorni scorsi una nota che spiega come sintonizzare correttamente Rai3 Regione Emilia-Romagna , visualizzato con difficoltà o addirittura non visibile in alcuni Comuni della Provincia di Ravenna.
Dopo lo switch off alla Televisione Digitale terrestre appena concluso tutti i Comuni della Provincia di Ravenna risultano coperti dal Canale Rai 3 Emilia-Romagna, ma potrebbero verificarsi delle difficoltà tecniche che ne impediscono la reale fruizione.
Per favorire una corretta ricezione del segnale, nella maggior parte dei casi non sarà necessario l’intervento di un antennista , ma sarà sufficiente impostare correttamente il decoder seguendo le istruzioni che seguono.
Se il segnale di Rai3 Emilia-Romagna è presente nella lista canali, ma in una posizione diversa (in genere a fine lista), provare a scorrere la lista canali fino in fondo e una volta trovato il canale, spostarlo al numero 3 usando la funzione “Spostamento canali” (o equivalente) dal menù di installazione del decoder/televisore;
Se il segnale di Rai3 Emilia-Romagna non è presente nella lista canali
selezionare la voce “sintonizzazione manuale” , posizionarsi sul canale corretto (Canale n°24) e assegnare, sempre manualmente, la posizione 3 al segnale di Rai 3 Emilia-Romagna.
Per i cittadini che, a seguito di queste operazioni, non riusciranno comunque a vedere il TGR regionale, si rende necessario l’intervento di un tecnico per orientare correttamente l’antenna verso il ripetitore indicato sul sito di seguito indicato. A tal proposito la Regione ha sottoscritto un codice etico di comportamento ed un tariffario di riferimento con alcune associazioni di categoria ed antennisti.
La lista delle frequenze utilizzate per diffondere Rai3 Regionale sono disponibili nel sito http://www.railway.rai.it/

Corretta sintonizzazione RAI 3 Emilia-Romagna
pubbl.: 19 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa