Corso per autocostruzione di pannelli solari termici
pubbl.: 11 Settembre 2009 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio patrocinia un corso teorico-pratico di autocostruzione di pannelli solari termici che si svolgerà sabato 26 settembre (ma verrà ripetuto anche domenica 27) alla sede del circolo ARCI “I vizi del Pellicano”, in via Ronchi Fosdondo 11.
Il corso, organizzato dall’Associazione PAEA e condotto dalla “Rete per l’autocostruzione solare”, fa parte del progetto “Cambieresti? Buone pratiche per la sostenibilità in provincia di Reggio Emilia”, cofinanziato con fondi INFEA dalla Regione Emilia Romagna, che vede come capofila il Centro di Educazione Ambientale WWF Reggio Emilia.
Questo il programma del corso:
ore 9:15, registrazione partecipanti;
ore 9:30, teoria e funzionamento di un impianto solare termico; nozioni di progettazione e dimensionamento di impianti solari;
ore 13, pausa pranzo;
ore 14:30, costruzione di un pannello solare dimostrativo di 4 mq e collegamento e collaudo del pannello dimostrativo con il proprio gruppo pompe e controllo;
ore 18:15, distribuzione materiale informativo.

La parte teorica si svolgerà in un’aula all’interno della struttura, la parte pratica nel cortile antistante. Si consiglia un abbigliamento comodo in particolare per la parte pratica, che è all’aperto. In caso di pioggia il corso verrà rimandato (anche se gli organizzatori consigliano comunque di portare ombrelli, impermeabili per poter continuare nel caso di pioggia leggera o breve).
Per informazioni e iscrizioni (anche per il pranzo): Ufficio per la Sostenibilità Ambientale del Comune di Correggio, tel. 0522.630736; PAEA, divulgazione@paea.it, tel. 0522.605286.

Corso per autocostruzione di pannelli solari termici
pubbl.: 11 Settembre 2009 - Ufficio Stampa

Questo il programma del corso:
ore 9:15, registrazione partecipanti;
ore 13, pausa pranzo;
ore 18:15, distribuzione materiale informativo.