“Dentro&Fuori”: “il coraggio di essere liberi” nell’arte di Ivan Lorenzo Frezzini
pubbl.: 30 Gennaio 2020 modif.: 6 Febbraio 2020 - Ufficio Stampa

“Dentro&Fuori. Il coraggio di essere liberi”: sabato 8 febbraio inaugura a Palazzo dei Principi la personale di Ivan Lorenzo Artist.

Inaugura sabato 8 febbraio 2020, alle ore 16,30, “Dentro&Fuori. Il coraggio di essere liberi”, la personale dell’artista Ivan Lorenzo Artist, allestita a Correggio, nella Sala Putti di Palazzo dei Principi.
La mostra presenta una serie di opere uniche realizzate senza pennello con la tecnica del “fluid painting” e del “pouring”, principalmente utilizzando resine epossidiche colorate con l’impiego di pigmenti, applicate su supporti di vario genere (tele, pannelli, arredi, ecc…). Un genere artistico innovativo che si rivolge sia al pubblico appassionato d’arte che a quello interessato ai complementi d’arredo ricercati, il tutto supportato da una riflessione sociale basata sul concetto di  libertà, espresso dall’arte astratta e dal movimento libero della  resina sul supporto.

“Si tratta di arte contemporanea per tutti, finalizzata ad avvicinare alla creatività, oggi così fortemente messa in discussione e mortificata dalle immagini digitali”, commenta Ivan Lorenzo Artist. “La mostra ha lo scopo di mostrare creazioni concepite in modo essenziale, che risvegliano ed evocano sensazioni piacevoli, ricordi, emozioni personali assopite. In un mondo che non lascia spazio a interpretazioni, dove siamo bombardati da immagini definite e imposte a danno della nostra fantasia, io intendo rappresentare ciò che nella realtà non esiste, consentendo all’osservatore di spaziare con i propri strumenti e la propria libera interpretazione all’interno della pittura e scegliendo liberamente di dare un’identità soggettiva ad ogni opera. Il colore non può e non deve stare costretto in confini delimitanti, perché ha grande capacità di estensione, è libero e deve fluire in libertà”.

Ivan Lorenzo Artist
DENTRO&FUORI. IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERI
Correggio, Palazzo dei Principi, Sala Putti
8 febbraio – 1 marzo 2020
Inaugurazione: sabato 8 febbraio 2020, ore 16,30
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30; altri giorni su appuntamento
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.

Ivan Lorenzo Frezzini è nato a Sesto San Giovanni nel 1979. Dopo varie vicende personali che lo portano a conoscere la dura realtà del carcere, è qui che produce i primi bozzetti, realizzati a matita. Nel 2018 subisce un grave incidente in moto che comprometterà dolorosamente l’utilizzo delle mani. È qui che decide di estraniarsi dalla sofferenza e di dedicarsi a pieno alla pittura, esternando emozioni senza filtri, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche: produce i colori che utilizza in maniera artigianale partendo dal pigmento, sostenuto dalla passione per l’arte e dalla voglia di riemergere.

pubbl.: 30 Gennaio 2020 modif.: 6 Febbraio 2020 - Ufficio Stampa

Ivan Lorenzo Artist