Dichiarazioni catastali: i risultati della verifica dell’Agenzia del Territorio
pubbl.: 6 Novembre 2007 - Ufficio Stampa

L’Agenzia del Territorio ha pubblicato lo scorso 26 ottobre un elenco di particelle di terreno interessate da fabbricati non dichiarati in catasto.
Tali fabbricati avrebbero dovuto risultare già dichiarati al Catasto Edilizio Urbano e ora i titolari di diritti reali sugli stessi immobili avranno ancora 90 giorni, quindi fino al prossimo 24 gennaio 2008, per provvedere direttamente alla dichiarazione catastale. Trascorso questo termine, gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio procederanno, oltre alla notifica dei relativi esiti, all’accatastamento mediante la predisposizione dei previsti atti di aggiornamento, con un maggiore aggravio di costi e di sanzioni per i proprietari.
Gli elenchi delle particelle iscritte al Catasto Terreni, sulle quali si è accertata la presenza di costruzioni o di ampliamenti di costruzioni non dichiarati, sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del Comunicato in Gazzetta Ufficiale, presso ciascun comune interessato, nelle sedi dei competenti Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia, alla pagina www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadino/fabbricati_non_dichiarati.htm
L’elenco non comprende i nominativi dei proprietari, ma solo gli identificativi catastali (foglio e mappale) e per questo è necessario avere a disposizione i dati dei propri terreni per poterlo consultare.
Va precisato che questo elenco è frutto di controlli che l’Agenzia del Territorio sta conducendo su tutti i comuni italiani ed è stato realizzato mediante foto-identificazione da immagini territoriali e successivi processi “automatici” di incrocio con le banche dati catastali. Trattandosi di elaborazioni piuttosto complesse, potrebbero esserci errori nell’individuazione delle particelle e l’inclusione, in qualche caso, di immobili già censiti in catasto. In questi casi è opportuno inviare una specifica segnalazione, utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito dell’Agenzia alla pagina già indicata, all’Ufficio provinciale di Reggio Emilia dell’Agenzia del Territorio, Viale Regina Elena, 13/1 – 42100 Reggio Emilia.
Il Comune di Correggio, nel dare informazione di questo controllo, invita i proprietari a contattare i propri tecnici (geometri) per verificare le proprie posizioni e, nel caso, i necessari adempimenti.

Aggiornamento del 4 novembre 2008 (immobili senza più requisiti di ruralità).

Dichiarazioni catastali: i risultati della verifica dell’Agenzia del Territorio
pubbl.: 6 Novembre 2007 - Ufficio Stampa

Aggiornamento del 4 novembre 2008 (immobili senza più requisiti di ruralità).