Domenica 31 ottobre 2021 ritorna l’appuntamento con il Trekking Urbano
pubbl.: 28 Ottobre 2021 modif.: 10 Novembre 2021 - Ufficio Stampa

Giornata nazionale del trekking urbano”: domenica 31 ottobre, camminando, alla scoperta della Correggio del pittore Mario Bianchi.

Correggio partecipa alla “XVIII Giornata Nazionale del trekking urbano”, che si svolge domenica 31 ottobre, insieme ad altre 75 città d’arte italiane che hanno aderito all’iniziativa: la giornata del turismo sostenibile andrà dunque in scena lungo tutta la penisola, con un ricco programma di iniziative che, rispondendo al tema “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, valorizzerà i territori attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende.
La proposta correggese – “Denaro, famiglia, arte e galera: la parabola di Marco Bianchi, pittore correggese” – è dedicata appunto al pittore Marco Bianchi, nato a Correggio nel 1638, artista apprezzato che, tra il 1668 e il 1674, ricevette numerose commesse, private e pubbliche. Tuttavia, il precario stato economico lo spinse a unirsi con i cognati per manovrare dolosamente il fallimento della bottega di uno di loro. Scoperti e denunciati, vennero arrestati e rinchiusi nella Rocchetta con la condanna a quattro anni di reclusione. Proprio in carcere, Bianchi realizza la celebre mappa “Vago e bel principato di Correggio”. Il tour correggese intende ripercorrere le vicende intriganti e i luoghi simbolo della sua complessa biografia, tra narrazione e drammatizzazione a cura del Gruppo Teatrale Mandriolo.
Due gli appuntamenti – alle ore 10 e alle ore 16,30 – con ritrovo mezzora prima e partenza dalla Casa del Correggio, in via Borgovecchio, per una camminata che ha una durata di circa due ore.
La partecipazione è gratuita, ma sono è obbligatoria la prenotazione.

“Già da alcuni anni abbiamo aderito al circuito nazionale del Trekking Urbano, con proposte rivolte ad un target non solo locale e che a Correggio hanno sempre riscosso successo e partecipazione”, commenta Monica Maioli, assessore alla promozione della città del Comune di Correggio. “Come già avvenuto in passato, anche in questa occasione ci avvaliamo di una drammatizzazione, a cura del Gruppo Teatrale Mandriolo, per seguire la vicenda del pittore Marco Bianchi e, camminando sulle tracce umane e artistiche da lui lasciate nella nostra città, scoprire particolari inediti e angoli meno conosciuti di Correggio. Una nuova proposta quindi che permette di conoscere ancora meglio la nostra bella città e che confidiamo possa essere davvero un ulteriore segnale di ripresa e di ritorno alla normalità dopo un periodo molto difficile per tutti noi”.

Informazioni e prenotazioni: Informaturismo, tel. 0522.631770 | turismo@comune.correggio.re.it

Nato nel 2003, il trekking urbano è una proposta di turismo lento che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, ristoranti tipici, luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Una passeggiata in città diventa così un modo di scoprire le attrazioni turistiche locali realizzando un momento di crescita culturale. Inoltre, il trekking urbano è un’attività che coniuga turismo e sport, arte e benessere, per un’attività ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.

Domenica 31 ottobre 2021 ritorna l’appuntamento con il Trekking Urbano
pubbl.: 28 Ottobre 2021 modif.: 10 Novembre 2021 - Ufficio Stampa

La partecipazione è gratuita, ma sono è obbligatoria la prenotazione.