Don Luigi Ciotti cittadino onorario di Correggio
pubbl.: 22 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa

Sabato 27 febbraio Don Luigi Ciotti riceve la cittadinanza onoraria di Correggio. Si tratta di un riconoscimento e di un segno tangibile di stima che la città intera, attraverso i propri rappresentanti in consiglio comunale, ha voluto testimoniare a Don Ciotti in ragione del suo impegno a favore della giustizia e della legalità e contro la criminalità organizzata. L’appuntamento per la consegna della cittadinanza, cui sono invitati a partecipare tutti i correggesi, è al Teatro Asioli, alle ore 15: oltre a quello di Don Luigi Ciotti, presidente di “Libera – Associazione Nomi e Numeri contro le mafie”, sono previsti gli interventi del sindaco di Correggio Marzio Iotti, di Dino Storchi, presidente del consiglio comunale di Correggio, e di Arianna Tegani, insegnante, in rappresentanza delle scuole secondarie superiori correggesi – Convitto Nazionale “R. Corso”, ITS Einaudi e Liceo “R. Corso” – che si sono fatte promotrici dell’iniziativa.
Già da alcuni anni, il Comune di Correggio collabora attivamente con l’associazione “Libera” e, in particolare, con la coop “Pio La Torre” di San Giuseppe Jato (PA) che si occupa di gestire e coltivare terreni confiscati alla criminalità organizzata. Negli scorsi anni, grazie a due sottoscrizioni popolari, sono stati infatti donati alla cooperativa alcuni trattori e circa duemila piante di ulivo, in sostituzione di quelle andate perdute a causa di un rogo di natura dolosa avvenuto sui terreni della cooperativa. Proprio Don Luigi Ciotti fu protagonista di un memorabile Primo Maggio, nel 2008, quando venne a Correggio, sul palco di un Corso Mazzini davvero affollato per l’occasione, per ringraziare la cittadinanza per l’impegno concreto a favore di “Libera”, in occasione della nascita del Coordinamento di Reggio Emilia della stessa associazione.

Don Luigi Ciotti cittadino onorario di Correggio
pubbl.: 22 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa