Donne del mondo…con la patente
pubbl.: 18 Luglio 2008 - Ufficio Stampa

Il progetto “Donne del mondo” del Consorzio per i Servizi Sociali del distretto di Correggio ha attivato un progetto per dare la possibilità alla donne straniere di partecipare a corsi di approfondimento per l’ottenimento della patente. Considerata l’importanza del possesso di una patente B per l’inserimento nel mondo del lavoro, oltre che della conoscenza della lingua italiana, già dallo scorso aprile è stato possibile organizzare, in collaborazione con il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, questa attività che, pur non sostituendo le lezioni previste dalle scuole guida e dalle motorizzazioni del territorio, rappresenta un’occasione per ricevere una formazione specifica utile a conseguire la patente.
Nel primo periodo (maggio-giugno) gli incontri hanno approfondito elementi della lingua italiana, con attenzione specifica alla terminologia relativa al codice della strada. Da settembre a novembre saranno quindi fornite le conoscenze necessarie per conseguire la patente, anche utilizzando materiali nelle lingue di origine.
Il corso, della durata complessiva di 52 ore, è gratuito e si svolge, due mattine alla settimana, alla sede di “Donne del mondo”, all’Espansione sud di Correggio: richiesto solo un contributo per il servizio di babysitting.
Il corso è comunque solo una delle numerose attività del gruppo, che si riunisce tutti i martedì pomeriggio per incontrarsi, trascorrere un pomeriggio insieme, fare nuove amicizie, conoscere il territorio e i servizi, frequentare corsi di lingua italiana o fare qualche lezione di ginnastica.
Chiunque fosse interessata può aggiungersi al gruppo telefonando al 335.5285596.

Donne del mondo…con la patente
pubbl.: 18 Luglio 2008 - Ufficio Stampa