#DonoDay2018: sabato 6 ottobre il “Giorno del Dono” a Correggio con la premiazione dei “Volontari dell’anno”
pubbl.: 3 Ottobre 2018 - Ufficio Stampa

“Giorno del Dono”: a Correggio premiati i gruppi e le associazioni che si sono distinti per iniziative a sostegno di progetti di beneficienza.

Appuntamento a Correggio nell’ambito del “Giorno del Dono”, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Istituto Italiano della Donazione a seguito dell’istituzione della legge “Giorno del Dono” (il 4 ottobre di ogni anno), per valorizzare le esperienze quotidiane di dono e generosità, e a cui il Comune di Correggio aderisce per il terzo anno consecutivo.
Sabato 6 ottobre, alle ore 10,30, nel Ridotto del Teatro Asioli, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, riceve e premia le associazioni e i gruppi di volontari o di cittadini autonomamente organizzati che in questi anni si sono particolarmente distinti per la promozione di iniziative a sostegno di attività o progetti benefici.
“Aderendo al “Giorno del dono”, intendiamo ringraziare, a nome della città, chi spende il proprio tempo e le proprie energie a favore degli altri”, commenta Ilenia Malavasi. “Quest’anno premieremo i volontari giovani più impegnati e attivi sul territorio, valorizzando le “storie di comunità” che si sono sviluppate in questi anni a Correggio. Il nostro è un territorio che ha una lunga storia di associazionismo e solidarietà, contando ad oggi su 128 associazioni regolarmente registrate nel nostro Albo Comunale. A queste, si affiancano spesso gruppi di cittadini impegnati autonomamente a sostenere specifici progetti a favore di tutta la comunità, mettendo a disposizione tempo e risorse preziose. L’obiettivo dell’istituzione del “Giorno del dono” è, infatti, offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto al contributo che le scelte e le attività di volontariato recano alla crescita dell’intera società, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.
Ospite dell’iniziativa sarà il Senatore Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto italiano della donazione (IID) e uno dei promotori della legge istitutiva del “Giorno del Dono”.

pubbl.: 3 Ottobre 2018 - Ufficio Stampa