Due appuntamenti promossi dal centro per le famiglie
pubbl.: 25 Settembre 2012 - Ufficio Stampa

In… sostanza: la famiglia, i vissuti giovanili e le sostanza stupefacenti” è il titolo della serata pubblica – giovedì 4 ottobre, sala conferenze “A.Recordati” di Palazzo Principi, ore 21 – organizzata da “Come in Famiglia”, il centro per le famiglie del Distretto di Correggio, in collaborazione con la cooperativa di prevenzione sociale CiPiEssere. Relatori, Fabio Gianotti, educatore e formatore, ed Elena Cristofori, psicologa.
Si tratta del primo appuntamento di “Ordinaria trasgressione”, percorso formativo per genitori, che vedrà altre due serate di approfondimento a piccoli gruppi, giovedì 18 e giovedì 25 ottobre (ore 21, Come in Famiglia, Correggio, corso Mazzini 33): per chi è interessato è necessario iscriversi entro sabato 13 ottobre (max 15 partecipanti), tel. 0522.630844, cell. 335.1734180, comeinfamiglia@pianurareggiana.it

Sabato 6 ottobre, inoltre, al Centro Convegni dell’Hotel President in via Don Minzoni a Correggio, dalle ore 9 alle 12,30, ultima tappa per “Raccontarsi nell’affido: pensieri, parole ed emozioni”, cammino di ricerca-azione che ha coinvolto professionisti del servizio sociale, genitori, ragazzi e famiglie nell’affrontare l’elevata complessità che il percorso dell’affido famigliare comporta. Dopo le introduzioni di Paola Baraldi, presidente dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, Giuliana Turci, direttore del Distretto sanitario di Correggio, e Maria Paparo, assessore alle politiche sociali del Comune di Correggio, intervento di Luciano Parmiggiani, dirigente del Servizio sociale integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, con proiezione del video “Incroci di vita”, a cura dei consulenti dello studio “Quaero” che hanno seguito e curato il percorso. Conclusioni di Antonella Grazia, Servizio coordinamento politiche sociali della Regione Emilia-Romagna. Coordina Angela Campari, responsabile del settore Servizio sociale integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana.
Durante la mattina è possibile visitare i lavori delle scuole primarie del territorio che hanno partecipato ai progetti “La valigia con le gambe” e “Annodare”, curati dal Granello di Senapa.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un servizio di baby sitter. Possibile confermare la partecipazione: tel. 0522.630844, comeinfamiglia@pianurareggiana.it

Due appuntamenti promossi dal centro per le famiglie
pubbl.: 25 Settembre 2012 - Ufficio Stampa