Due nuovi progetti video promuovono Correggio in tv e sui social per raccontare la città e la sue eccellenze artistiche e culturali
pubbl.: 6 Maggio 2021 - Ufficio Stampa

Due nuovi progetti video per promuovere Correggio: tre filmati promozionali per le tv e una webserie racconteranno la città e la sue eccellenze artistiche e culturali.

Sono due i progetti video, promossi dal Comune di Correggio, che racconteranno in tv e sul web le numerose eccellenze culturali – artistiche, storiche, musicali, ambientali, letterarie e gastronomiche – della città.
La prima produzione ha visto la realizzazione tre brevi filmati, di circa due minuti l’uno, che promuovono la città di Correggio e che saranno trasmessi nei prossimi due mesi dalle principali emittenti televisivi di Reggio Emilia e Modena: il primo filmato racconta il centro storico attraverso i suoi portici e i principali monumenti che vi trovano; il secondo filmato presenta il Museo Il Correggio, con una breve visita alle principali opere esposte; il terzo sarà invece incentrato su Antonio Allegri e sulla sua opera a Correggio attraverso i luoghi che lo hanno visto protagonista.
Il secondo progetto è una webserie che prevede la programmazione di 12 puntate della durata di una decina di minuti l’una, in cui si racconterà in maniera approfondita la bellezza del territorio e che sarà pubblicata sul canale YouTube del Comune di Correggio a cadenza mensile.  La webserie prevede una puntata su Palazzo dei Principi, tre puntate sul Museo Il Correggio, due sul Teatro Asioli, una sulla Torre Civica, una sulla Chiesa di San Francesco, una sulla Casa del Correggio, una sulla Basilica di San Quirino, una sul Municipio e una sul Parco della Memoria.
La regia di entrambi i progetti è stata curata da Isabella Trovato, l’Informaturismo ha curato la realizzazione dei testi mentre gli attori Antonella Panini e Gabriele Tesauri hanno prestato la loro voce per i filmati televisivi.
L’investimento per raccontare e promuovere in questo modo la città è di 10.800 euro.
Tutti i video saranno in seguito resi disponibili sul canale YouTube del Comune di Correggio.

“In questi mesi di forzata interruzione delle nostre consuete attività, insieme ai servizi culturali e turistici ci siamo interrogati su come poter raccontare la nostra città e le sue eccellenze”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Abbiamo dunque lavorato per promuovere e lanciare due progetti video, che troveranno la loro diffusione sia sui mezzi televisivi che sui nostri canali social. Ci auguriamo che questa promozione possa portare un rinnovato interesse, non solo locale, per la nostra città. Come amministrazione, anche nella situazione di emergenza in cui ancora ci troviamo, abbiamo continuato a impegnarci per promuovere il decoro, valorizzare la bellezza della nostra città e, ovviamente, sostenere le attività che qui operano e lavorano. La forzata chiusura dei servizi culturali – che a Correggio rappresentano certamente un’eccellenza – ci ha fatto però riscoprire ancora di più la loro importanza e il loro insostituibile ruolo non solo nella promozione culturale, ma soprattutto nella costruzione di occasioni di confronto, crescita e condivisione della bellezza e della ricchezza della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Grazie a questi due progetti, esploriamo nuove modalità di promozione della città che certamente non sostituiscono le varie iniziative che speriamo di poter riprendere quanto prima, ma contribuiranno a raccontarla in modo nuovo ed emozionante”.

pubbl.: 6 Maggio 2021 - Ufficio Stampa