Edilizia Residenziale Pubblica: festa al termine dei lavori di manutenzione straordinaria nel condominio in via Ardione 2/A
pubbl.: 20 Marzo 2019 - Ufficio Stampa

Festa di inaugurazione, a Correggio, al termine dei lavori di riqualificazione del condominio di edilizia residenziale pubblica di via Ardione 2/A. All’iniziativa, insieme alle famiglie residenti, ai tecnici e ai progettisti dell’intervento, hanno partecipato Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Gianmarco Marzocchini, vicesindaco e assessore al welfare, e Marco Corradi, presidente Acer, che ha curato la progettazione e la direzione lavori. Per questo intervento il Comune di Correggio ha investito 247mila euro circa, mentre di poco superiore al milione di euro è quanto messo a disposizione in questi anni dall’amministrazione comunale per la riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica in via Giotto, via Roma, via Di Vittorio e via Dalla Chiesa (dove i lavori partiranno a breve).
L’intervento in via Ardione ha previsto la realizzazione di un isolamento a cappotto delle pareti perimetrali dell’edificio, la sostituzione dei serramenti in legno con nuovi infissi in pvc, l’isolamento dei solai freddi, l’installazione di una linea vita per le future manutenzioni, la sostituzione del portone di ingresso e la dotazione di nuova pensilina dove posizionare citofono e cassette postali, il ripristino e la tinteggiatura integrale del blocco autorimesse, la messa a norma dell’impianto elettrico nelle parti comuni e la predisposizione di un impianto centralizzato tv e satellitare.
Ai lavori sul fabbricato si sono aggiunti quelli per la sistemazione dell’area esterna, con la verifica del sistema fognario, la costruzione di pensiline per sei posti auto, l’installazione di un impianto fotovoltaico, la realizzazione di un impianto di automazione per il cancello e di un nuovo impianto di illuminazione esterna con sei punti luce a led. L’intervento permetterà agli inquilini di ottenere la riduzione del 50% dei consumi energetici e un sensibile miglioramento del confort degli alloggi. Il risparmio sulle bollette di riscaldamento, climatizzazione estiva e produzione di acqua calda sanitaria per ogni nucleo familiare è quantificabile in circa 1000 euro all’anno. Riduzione anche per quanto riguarda il consumo di gas metano (stimabile in circa 3000 m³/anno), che comporterà anche un significativo abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 1200 kg/anno.
“In questi anni, la nostra amministrazione ha fortemente investito sulla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, come segno di attenzione e sostegno ai bisogni delle famiglie in difficoltà che ora possono beneficiare di una soluzione abitativa bella, efficiente e più sostenibile”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “E in cantiere abbiamo già un prossimo intervento che riguarderà l’immobile di via Dalla Chiesa, già interamente finanziato, perché abbiamo ritenuto centrale, nel nostro mandato, l’impegno per politiche sulle abitazioni capaci di dare risposte concrete a uno dei bisogni essenziali per le persone. Oltre ai lavori di recupero e di riqualificazione, in questi anni Acer, per conto del Comune, ha effettuato continui controlli sul mantenimento dei requisiti da parte degli inquilini, perché crediamo sia importante utilizzare al meglio e con giustizia il patrimonio pubblico a favore di chi veramente si trova nel bisogno. In via Ardione abbiamo incontrato persone e famiglie felici di poter disporre di un alloggio più confortevole e adatto alle loro esigenze e abbiamo accettato volentieri il loro invito, prendendo parte a questo piccolo momento di festa per un obiettivo condiviso e realizzato”.

pubbl.: 20 Marzo 2019 - Ufficio Stampa