Efficientamento energetico del Teatro Asioli: 250mila euro dai fondi PNRR
pubbl.: 5 Luglio 2022 - Ufficio Stampa

Efficientamento energetico del Teatro Asioli: il Comune di Correggio destinatario di 250mila euro dai fondi PNRR.

Il Comune di Correggio è risultato assegnatario di 250mila euro nell’ambito dei fondi PNRR, relativamente al bando “Patrimonio culturale per la prossima generazione – Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”. L’amministrazione ha presentato un progetto per realizzare “Lavori di efficientamento energetico del Teatro Asioli”, ottenendo il massimo contributo possibile e risultando tra i 348 teatri oggetto di finanziamento a livello nazionale.
Gli obiettivi dell’intervento sono il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, la riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici e la riqualificazione del sistema energetico. Con l’obiettivo di una riqualificazione generale degli impianti di generazione, distribuzione e regolazione per la climatizzazione dell’intero teatro, il progetto prevede di sostituire l’attuale “gruppo frigo”, il sistema per la produzione di acqua sanitaria, la sostituzione delle elettropompe di circolazione e l’installazione di un sistema di controllo centralizzato e per la gestione integrata degli impianti. È inoltre prevista la sostituzione dei fari di scena con generatori di luce a led e delle lampadine del teatro con lampade led a maggiore efficienza.
Così come previsto dal bando, il Comune di Correggio sosterrà l’intervento con una compartecipazione di 70mila euro di proprie risorse.

“Prosegue il lavoro della nostra amministrazione nell’ambito dell’efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Con l’ottenimento dei fondi su questo bando PNRR, siamo impegnati a migliorare la climatizzazione e l’illuminazione del Teatro Asioli, per una riqualificazione complessiva che permetterà una migliore resa degli impianti e una riduzione dei consumi. I fondi per il Teatro Asioli si sommano agli altri che, grazie al lavoro dei nostri uffici tecnici, abbiamo già ottenuto attraverso i bandi previsti dal PNRR: 1 milione e 600mila euro per la scuola primaria “Don Pasquino Borghi” di Canolo, 795mila euro per la scuola primaria “Antonio Allegri”, 1 milione e 195mila euro per la realizzazione di un intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per un fabbricato di edilizia residenziale pubblica in viale Vittorio Veneto, oltre ad ulteriori 300mila euro per la manutenzione di un ponte in via Vecchia Geminiola e per il rifacimento della pista ciclabile di via Dinazzano. A oggi, il PNRR ha dunque portato alla nostra città 3 milioni e 890mila euro, grazie a cui porteremo avanti progetti del nostro mandato amministrativo, all’insegna della sostenibilità, della sicurezza degli edifici e della qualità del nostro patrimonio pubblico. Mi preme sottolineare come i nostri progetti abbiano ottenuto ottimi punteggi, e conseguenti importanti assegnazioni di contributi, a dimostrazione della qualità della proposta progettuale e del buon lavoro prodotto dai nostri uffici in fase di presentazione delle domande”.

Efficientamento energetico del Teatro Asioli: 250mila euro dai fondi PNRR
pubbl.: 5 Luglio 2022 - Ufficio Stampa