Elezioni politiche 2013: voto a domicilio e tessera elettorale
pubbl.: 9 Gennaio 2013 - Ufficio Stampa

Domenica 17 febbraio scade il termine per la presentazione delle richieste di voto a domicilio in relazione alla tornata elettorale per le politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.
Infatti, in base a quanto previsto dalla L. 7 maggio 2009, n. 46 è previsto che “gli elettori affetti da gravi infermità tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione. La valutazione della gravità dell’infermità e della conseguente impossibilità di allontanarsi dall’abitazione è effettuata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, prescindendo dal fatto che l’elettore si trovi o meno in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali”.
Alla richiesta è obbligatorio allegare copia del certificato elettorale e il certificato medico ASL attestante l’infermità fisica o la dipendenza dalle apparecchiature elettromedicali.
La richiesta per il voto a domicilio deve essere presentata al Sindaco tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Correggio, così come la domanda per la visita a domicilio per il rilascio del certificato medico: dal lunedì al giovedì, dalle ore 8 alle 19, venerdì dalle ore 8 alle 14,30, sabato dalle ore 8 alle 13.

Inoltre si invitano tutti gli elettori a verificare il possesso della tessera elettorale permanente, utilizzabile per 18 consultazioni, rilasciata dal Comune e consegnata a suo tempo al domicilio. In caso di mancato recapito le tessere elettorali saranno disponibili per il ritiro presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico a partire da martedì 19 febbraio fino ai giorni di votazione compresi. Se smarrita o deteriorata occorre presentare richiesta di duplicato utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune occorre verificare che siano pervenuti, mediante il servizio postale, i tagliandi adesivi da applicare sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare. In caso di trasferimento della residenza da altro Comune sarà cura del Comune di Correggio ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova direttamente al domicilio dell’elettore.
Si ricorda inoltre che per esercitare il diritto di voto occorre presentare, oltre alla tessera elettorale, un documento di identità in corso di validità.

Elezioni politiche 2013: voto a domicilio e tessera elettorale
pubbl.: 9 Gennaio 2013 - Ufficio Stampa