Energie per il futuro: oggi
pubbl.: 13 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa

Si svolge sabato 16 ottobre, a Correggio, nell’auditorium della scuola elementare “San Francesco” in via Zavattini, il seminario “Energie per il futuro: oggi. Agroenergie, chimica verde e coprodotti: nuove opportunità per il settore agricolo”.
L’iniziativa, organizzata da Comune di Correggio e EnCor, in collaborazione con la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, ChimicaVerde Bionet e UtileNetwork, vede l’apertura, alle ore 9, affidata a Paolo Pozzi, assessore a sviluppo sostenibile e agricoltura del Comune di Correggio, per poi snodarsi, attraverso gli interventi di numerosi ospiti e relatori qualificati, fino alle 12,30, con le conclusioni di Roberta Rivi, assessore all’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia. Nel pomeriggio, dalle ore 16, sono previste visite guidate agliimpianti di biomassa presenti sul territorio.
Il convegno si propone di illustrare la situazione attuale delle produzioni agricole utilizzate per le agroenergie, della chimica verde e della valorizzazione dei sottoprodotti ed è rivolto soprattutto ad agricoltori, studenti e operatori del settore interessati ad un aggiornamento sull’attuale situazione nel campo delle agroenergie e della chimica.
“La sfida per la sostenibilità ambientale”, commenta l’assessore Pozzi, “passa sempre più attraverso la valorizzazione e l’utilizzo di prodotti e sottoprodotti agricoli sia nel campo energetico, che nella produzione di materie prime utili nella realizzazione di materiali e prodotti ecosostenibili. Per il mondo agricolo, questo tema apre significative opportunità di diversificazione produttiva e di valorizzazione di sottoprodotti che attualmente risultano o non utilizzati o essere un costo. L’obbiettivo è di aprire un canale di comunicazione tra la filiera agricola e il mondo industriale interessato a questi prodotti”.

Energie per il futuro: oggi
pubbl.: 13 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa