Anagrafe regionale degli animali da affezione – ARAA

Registrazione, cessione, modifica, cancellazione.

Cos’è.
La Regione ha istituito dal 2011 l’anagrafe regionale degli animali da affezione (ARAA) , una banca dati informatizzata dove sono registrati i cani presenti sul territorio della regione, nonchè i gatti e furetti che devono essere obbligatoriamente identificati con il microchip per il rilascio del Passaporto Europeo.

Registrazione all’ARAA dei cani.
I proprietari, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio devono iscrivere i propri animali all’ARAA entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengono in possesso a qualunque titolo, e comunque prima della vendita o della cessione. Essi sono inoltre tenuti a comunicare all’ARAA:
– il decesso dell’animale: entro 15 giorni dall’evento
– il cambio di residenza del proprietario: entro 15 giorni
– la sottrazione o lo smarrimento: entro 3 giorni
– la cessione del cane: entro 15 giorni

Registrazione all’ARAA degli altri animali (gatti e furetti)
I proprietari di animali prima di richiedere il rilascio del Passaporto Europeo, devono obbligatoriamente identificare l’animale con applicazione del microchip.

Modalità di registrazione all’ARAA e di comunicazione delle variazioni delle informazioni anagrafiche (morte dell’animale, cambio residenza, cessione)
I proprietari , gli allevatori e i commercianti possono attualmente seguire tre percorsi:

1. effettuare la Registrazione presso l’Ufficio Anagrafe Canina del Comune di residenza, (nel caso di persone giuridiche e/o responsabili di strutture che allevano e commercializzano cani: presso il Comune dove è registrata la struttura)
Nel caso di prima identificazione, l’utente si deve recare presso l’Ufficio Anagrafe Canina del Comune dove presenterà denuncia di possesso dell’animale e ritirerà il microchip al costo di € 6.00 e l’attestato di iscrizione in triplice copia. Entro 30 giorni dovrà far applicare il microchip da un veterinario accreditato (fino al 31/12/2015 potrà recarsi da qualsiasi veterinario). Entro 7 giorni dall’applicazione, il proprietario dovrà poi trasmettere al Comune una copia dell’attestato di iscrizione completato dal veterinario e dovrà tenerne una copia quale documento ufficiale di adempimento dell’obbligo di iscrizione.
Nel caso di acquisizione di animale già microchippato, il proprietario dovrà esibire un attestato comprovante tale identificazione (per esempio passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe, attestato ENCI, certificazione veterinaria)
Microchip: € 6,00
Procedure amministrative di registrazione: gratuito

2. effettuare la registrazione presso un Veterinario Libero Professionista regionale accreditato
Nel caso di prima applicazione, l’utente si reca direttamente dal veterinario accreditato che procede simultaneamente all’applicazione del microchip e alla registrazione all’ARAA, rilasciando al proprietario dell’animale la specifica attestazione come documento ufficiale di adempimento all’obbligo di iscrizione.
Nel caso di acquisizione di animale già microchippato, il proprietario non è tenuto a presentare documentazione; il veterinario, previa lettura del microchip, procedere direttamente alla variazione all’ARAA, rilasciando l’attestato di iscrizione.
Microchip : tariffa veterinario
Applicazione: tariffario veterinario
Procedure amministrative di registrazione: può essere richiesto un compenso

Nel Comune di Correggio attualmente sono accreditati i seguenti Veterinari:
Dott.ssa Guidetti Clara – Via Boiardo 2 – tel. 0522 641774
Dott. Bertolotti Guerrino – Via Lemizzone, 9 Correggio
L’elenco completo dei Veterinari accreditati è disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna qua: (link a http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/vet_accreditati.aspx#)

3. effettuare la registrazione presso un Veterinario Libero Professionista convenzionato presso il Comune di Correggio (solo fino al 31/12/2015)
Ci si può rivolgere ai Veterinari convenzionati SOLO nel caso di prima registrazione (quindi non per cani già microchippati o per variazioni anagrafiche). Il sistema funziona come per i Veterinari Accreditati
Microchip: € 5,16
Procedure amministrative di registrazione: gratuito

Nel Comune di Correggio i Veterinari attualmente convenzionati sono:
1) Dott. Bertolotti Guerrino – Via Lemizzone, 9 Correggio
2) Dott.ssa Lugli Silvia – Via San Francesco, 6 Correggio
3) Dott. Zaniboni Valerio – Via 1° Maggio, 8 Correggio
4) Dott. Revelli Fausto – Via Gonzaga, 6/A Bagnolo in Piano
5) Dott. Bonacini Marco – Via Trilussa, 8 Reggio Emilia
6) Dott. Davolio Danilo – Via Amendola, 19 Rio Saliceto

NORMATIVA
Legge 14/08/1991 n. 281
OM 06/08/2008, prorogata per 24 mesi con OM 21/07/2010
Legge Regionale 07/04/2000 n. 27
Deliberazione Regione Emilia-Romagna n. 139/2011

DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ANAGRAFE CANINA
Corso Mazzini, 31 (secondo piano) Correggio
Orario: mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Su appuntamento negli altri giorni per allevatori e commercianti.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2013

modif.: 16 Marzo 2015 - Netribe Redazione