Canile

Al Canile compete il recupero dei cani smarriti o abbandonati, il ricovero e la custodia temporanea dei cani catturati per il tempo necessario alla restituzione ai legittimi proprietari o all’adozione da parte di eventuali richiedenti.
Il Comune di Correggio si avvale del canile intercomunale di Novellara a cui fanno riferimento 14 Comuni ed ha una capienza massima di 175 animali. La sua gestione è attualmente affidata organizzazione di volontariato ONLUS “Gente di Canile”.
Nel caso venga ritrovato un cane randagio sul territorio comunale occorre comunicarlo al Comando di Polizia Municipale che segnalerà il caso al canile. Il personale incaricato provvederà all’eventuale ritiro dell’animale e alla individuazione del proprietario qualora il cane abbia il codice di riconoscimento assegnato dal Comune.
Adozioni
Per adottare un cane occorre rivolgersi direttamente al canile intercomunale che lo consegnerà vaccinato e, su richiesta, sterilizzato, nonché già identificato con microchip. E’ comunque necessario, dopo l’adozione, comunicarne il possesso all’Anagrafe Regionale Animali d’affezione (ex Anagrafe canina) (vedi qui le modalità di registrazione )
“Gente di canile” invita ad adottare non solo i cuccioli, ma anche cani adulti, di qualche anno, perchè sono animali con una grande capacità di adattamento ed un’immutata capacità di donare affetto.

NORMATIVA
L.R. 7/4/2000 n. 27
Convenzione sottoscritta tra i 14 Comuni aderenti al Canile Intercomunale.

DOVE RIVOLGERSI
CANILE INTERCOMUNALE
Via Valle n. 104 – Novellara
Tel. 0522 654647 fax . 0522 758556
Mail: canilenovellara@virgilio.it
Facebook : Canile Intercomunale di Novellara – per trovare informazioni sugli eventi in programma e sui cani/gatti da adottare.
Orario: tutti i giorni (domenica e festivi compresi) dalle ore 8,00 alle ore 14,00
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

UFFICIO ANAGRAFE CANINA
Corso Mazzini, 31 (secondo piano) Correggio
Tel. 0522 630779
Orario: mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
negli altri giorni su appuntamento per allevatori e commercianti

modif.: 16 Marzo 2015 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET