Acconciatore, parrucchiere uomo-donna, estetista

DEFINIZIONI

ACCONCIATORE
Le attività di “Parrucchiere uomo-donna” e “barbiere” vengono assorbite dalla nuova figura dell’ACCONCIATORE L’attività di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare;

ESTETISTA
L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, il cui scopo esclusivo e prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti ivi compresa l’attività di ricostruzione delle unghie. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico (definiti dalla legge 04/01/1990) e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla Legge 11 ottobre 1986 n. 713.
Sono escluse dall’attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

TATUATORE
E’ tatuatore colui che esercita l’attività di tatuaggio intendendosi con ciò la colorazione permanente ottenuta con l’introduzione o penetrazione sottocutanea ed intradermica di pigmenti mediante aghi, al fine di formare disegni o figure indelebili.

PIERCING
E’ esercente l’attività di piercing colui che effettua l’inserimento cruento di anelli e metalli di diversa forma e fattura in varie zone del corpo. Non viene considerato tale l’inserimento di anelli nei lobi dell’orecchio, qualora gli orecchini siano inseriti con strumenti monouso.


modif.: 8 Aprile 2015 - admin

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET