Commercio di cose antiche e/o usate

DEFINIZIONE

Cose usate: sono beni che conservano, dopo il deterioramento dovuto all’uso, un valore, sebbene diminuito, e possono essere oggetto di possibile contrattazione economica.
Se le cose usate subiscono una trasformazione radicale che ne impedisce il riconoscimento delle originarie individualità e funzioni sono da considerare cose nuove (es. carta rigenerata).

Cose antiche: sono beni che, a prescindere dall’uso precedente, acquistano particolare pregio e valore, in virtù sia del decorso del tempo sia delle disposizioni di legge a tutela delle cose di interesse storico e artistico.

Oggetti preziosi: sono oggetti preziosi quelli costituiti da metalli preziosi (platino palladio oro e argento),coralli,perle,pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi e ogni altra pietra unita ai metalli.

COSA OCCORRE
Per svolgere questa attività il soggetto richiedente deve già esercitare l’attività commerciale; occorre presentare al Comune territorialmente competente una “dichiarazione di inizio attività”; l’attività può essere iniziata decorsi almeno trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione,mentre in caso di subentro l’attività può essere iniziata senza attendere il suddetto termine.

L’interessato dovrà munirsi del registro di carico scarico beni usati riportante le indicazioni di cui all’art. 247 del Regolamento di attuazione del TULPS, con allegato una marca da bollo per la vidimazione.

Il Comune rilascia la “presa datto”

Per l’attività di commercio di oggetti preziosi è necessaria anche l’autorizzazione della Questura; ulteriori informazioni su questa attività potranno essere richieste alla Questura di Reggio Emilia – Ufficio di Polizia Amministrativa.

Dichiarazione inizio attività

NORMATIVA
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18.6.1931, n. 773 e relativo Regolamento di esecuzione

DOVE RIVOLGERSI