Le manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo organizzate in locali ed impianti con capienza fino a 200 posti sono soggette ad autorizzazione, ai sensi degli artt. 68 e 69 del R.D. 18.6.1931, n. 773. Non sono soggette ad autorizzazione ma a segnalazione di inizio attività le rappresentazioni cinematografiche e teatrali.
NON SONO SOGGETTE ALL’INTERVENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO in quanto le verifiche e gli accertamenti , anche temporanei, legati sia alla fase preventiva che alla fase successiva agli allestimenti, di competenza della C.C.V.L.P.S. sono sostituiti da una relazione tecnica di un professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri, dei Geometri , degli Architetti e dei Periti Industriali che attesta la rispondenza del locale o dell’impianto alle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministero dell’Interno nonché alle norme di sicurezza vigenti.

L’eventuale somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è soggetta a SEGNALAZIONE DI INIZIO ATTIVITA

La relazione tecnica di norma ed in funzione dell’importanza della manifestazione, deve:

• Fornire

– ogni utile informazione relativa al tipo di attività di spettacolo, di intrattenimento o sportiva
– l’elenco della normativa vigente di riferimento
– una dettagliata descrizione della struttura
– una dettagliata descrizione degli impianti

• Rendere conto dell’ubicazione del locale, con riferimento all’area prescelta, agli insediamenti ed edifici circostanti e alle attività che vi si svolgono, se in alcun modo rilevanti, alle separazioni ed alle comunicazioni con tali attività, alla disponibilità di accessi adeguati per eventuali mezzi di soccorso, nonché il sistema delle vie di esodo del pubblico dal locale
  • Evidenziare:
    – la capienza complessiva dei locali ed impianti
    – il rispetto dei principi generali di sicurezza, con particolare riguardo a:
    – prevenzione incendi – isolamento – vie di esodo – materiali di arredo, rivestimento e finitura – caratteristiche delle coperture
    – la rispondenza del locale o dell’impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministero dell’Interno
    – il rispetto delle vigenti disposizioni igienico-sanitarie
  • Attestare la rispondenza del locale e degli impianti alle regole stabilite dalle vigenti disposizioni di legge.

E’ fatto salvo il rispetto delle vigenti disposizioni igienico-sanitarie, per il rispetto delle quali si dovrà fare apposita menzione nella suddetta relazione tecnica, indicando quegli elementi che permettano all’Azienda USL di effettuare un’idonea valutazione.

La Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo potrà effettuare controlli sulla manifestazione qualora lo ritenga opportuno.

ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI ORGANIZZATORI
Richiesta di autorizzazione per spettacoli / segnalazione per rappresentazione cinematografica o teatrale e relazione tecnica da prodursi a cura del richiedente, ALMENO 20 GG. PRIMA della sua effettuazione al Comune di Correggio.

ALLEGATI alla richiesta / segnalazione di cui sopra:
– relazione tecnica di un professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri, dei Geometri degli Architetti e dei Periti Industriali che attesta la rispondenza del locale o dell’impianto alle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministero dell’Interno di cui sopra nonché alle norme di sicurezza vigenti
– Comunicazione / richiesta in bollo per attività rumorosa temporanea e suoi allegati (planimetria dell’area interessata dall’attività con evidenziate le sorgenti sonore, gli edifici e gli spazi confinanti, abitati da persone o comunità, relazione tecnico-descrittiva sulle sorgenti, ubicazione, orientamento,caratteristiche costruttive, potenza sonora ed ogni altra informazione ritenuta utile)
– Marca da bollo ordinaria (solo nel caso di richiesta di autorizzazione)
– Autorizzazione all’occupazione suolo pubblico, ovvero dichiarazione di disponibilità in caso di proprietà privata

Il RESPONSABILE DELLA MANIFESTAZIONE dovrà:
– dare comunicazione della manifestazione alla Questura di Reggio Emilia e al Comando Stazione Carabinieri di Correggio, in adempimento a quanto previsto dall’art. 18 del R.D. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)
– assolvere ad eventuali adempimenti nei confronti della SIAE

modif.: 29 Marzo 2015 - admin