Allestimenti temporanei per pubblici trattenimenti e spettacoli non soggetti alla commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e allestimenti temporanei per pubblici trattenimenti e spettacoli non soggetti alla commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo con somministrazione alimenti e bevande
I luoghi e gli impianti utilizzati per l’attività di trattenimento NON SONO SOGGETTI ALLA DISCIPLINA DI CUI ALL’ART. 80 DEL TULPS ( agibilità dei luoghi di pubblico spettacolo) quando l’attività viene così effettuata:
– area non delimitata (piazza – parchi – ecc.);
– nessuna struttura fissa;
– nessun palco o pedana OPPURE palco o pedana di altezza non superiore a 80 cm. dal suolo , senza coperture o sovrastrutture;
– nessun impianto elettrico OPPURE impianti elettrici, installati in zona non accessibile al pubblico;
– nessun impianto di amplificazione OPPURE impianto di amplificazione sonora installato in zona non accessibile al pubblico e non installato su strutture diverse da quelle in dotazione dell’impianto stesso.
ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI ORGANIZZATORI
Richiesta di autorizzazione per spettacoli / segnalazione per rappresentazione cinematografica o teatrale e relazione tecnica da prodursi a cura del richiedente, ALMENO 10 GG. PRIMA della sua effettuazione al Comune di Correggio.
ALLEGATI alla richiesta / segnalazione di cui sopra:
– Autorizzazione all’occupazione suolo pubblico, ovvero dichiarazione di disponibilità in caso di proprietà privata
– Marca da bollo ordinaria (solo nel caso di richiesta di autorizzazione)
Il RESPONSABILE DELLA MANIFESTAZIONE dovrà:
– dare comunicazione della manifestazione alla Questura di Reggio Emilia e al Comando Stazione Carabinieri di Correggio, in adempimento a quanto previsto dall’art. 18 del R.D. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)
– assolvere ad eventuali adempimenti nei confronti della SIAE
MODULISTICA
- Richiesta autorizzazione temporanea per pubblici trattenimenti e spettacoli con procedimento semplificato
- Richiesta autorizzazione temporanea per pubblici trattenimenti e spettacoli con procedimento semplificato e segnalazione di inizio attività somministrazione alimenti e bevande
- Preavviso di pubblica manifestazione (scarica qui il modulo) per Questura di Reggio Emilia e Stazione Carabinieri di Correggio: gli organizzatori di pubbliche manifestazioni (sportive, processioni, cortei, ecc) devono darne preavviso al Questore ed al Comandante della Stazione Carabinieri almeno tre giorni prima dell’evento.
La presentazione del preavviso non esime gli organizzatori od i promotori dall’obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni, i pareri, le prese d’atto richieste da specifiche disposizioni di legge per taluni particolari tipi di manifestazioni (pubblici spettacoli, gare sportive, ecc.).
Le modalità di svolgimento delle manifestazioni non potranno essere variate rispetto a quanto dichiarato nel preavviso, se non nel rispetto dei tempi di legge (3 giorni) e previa nuova comunicazione al Questore ed al Comandante Stazione Carabinieri.
Il Questore, per ragioni di ordine pubblico, moralità e sanità pubblica, può impartire prescrizioni sui modi e sui tempi di svolgimento della manifestazione (normativa: R.D. 773/1931 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, art. 18).
modif.: 1 Aprile 2015
- admin