Somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande aventi carattere di temporaneità ed esercitabili esclusivamente per il periodo corrispondente alla durata della manifestazione, sono soggette a SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ (SCIA), da presentare al Comune di Correggio.

L’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, è avviata previa segnalazione certificata di inizio attività e non è soggetta al possesso del requisito professionale.

Per le manifestazioni temporanee – fiere, feste, Sagre popolari, in base alla Determinazione della Regione Emilia Romagna 16842 del 27/12/2011 non è più richiesta notifica sanitaria da presentare all’Azienda USL., ai sensi del Regolamento CE 852/04. Ai fini della registrazione dei dati presso l’anagrafe delle aziende alimentari il Comune trasmette la SCIA all’Azienda USL di Reggio Emilia – Direzioni Servizio Igiene Alimenti/ Nutrizione e Veterinaria, per la programmazione dei controlli ufficiali.

ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI ORGANIZZATORI
Segnalazione certificata di inizio attività di somministrazione da presentare all’amministrazione comunale.
Si invita gli organizzatori alla lettura dei requisiti igienico-sanitari per la preparazione e vendita o somministrazione di alimenti e bevande in occasione di attività a carattere temporaneo quali feste popolari, fiere e sagre.

modif.: 1 Aprile 2015 - admin