“La Banda della Casa nel Parco” – biblioteca ragazzi/ludoteca “Piccolo Principe”

La Banda della Casa nel Parco” è il nome dei servizi dedicati alla fascia d’età 0-10 anni e alla fascia d’età 11-14 anni ospitati nella Casa nel Parco (Parco della Memoria, via Fazzano, 9).
Si tratta di servizi a ingresso libero, spazi educativi e ricreativi, che offrono molteplici servizi: letture, fumetti, libri per ragazzi di narrativa e divulgazione, videoteca, giochi di società, postazioni multimediali, attività laboratoriali e corsi di vario argomento.

Piccolo Principe
Il primo piano è dedicato alla fascia d’età 0-10 anni, con la biblioteca ragazzi-ludoteca “Piccolo Principe”, attiva dal 1997. I bambini e i ragazzi, gli insegnanti, i genitori e i nonni possono liberamente frequentare Piccolo Principe. Il servizio è gratuito. A chi vuole usufruire del servizio di prestito viene rilasciata una tessera (valida anche presso la biblioteca comunale Einaudi e viceversa) che dà diritto a prendere in prestito fino ad un massimo di cinque libri che si possono tenere un mese. A Piccolo Principe si trova inoltre allestito uno scaffale tematico “Nati per leggere”. I genitori possono trovare consigli di lettura per loro sulla genitorialità e bibliografie tematiche per la fascia 0 – 6 anni.
Per accedere al prestito di video e giocattoli occorre versare una quota annuale di 20 euro: ogni utente può prendere in prestito 1 gioco di società, 3 DVD, 1 gioco per computer, 1 gioco per Play Station, 1 CD per la durata massima di 10 giorni. L’abilitazione della tessera consente inoltre di usufruire di ulteriori servizi a pagamento presso la biblioteca civica, come il prestito dei CD musicali e la prenotazione delle postazioni Internet.

Area 11-14 anni
Il secondo piano accoglie i ragazzi della fascia 11-14 anni, con giochi di società, audiovisivi, zona fumetti e attività giornaliere anche laboratoriali – gruppi di lettura, laboratori, giochi di ruolo, corsi musicali e teatrali. Uno spazio che intende sviluppare il protagonismo dei ragazzi, libero, gratuito, informale, dove il personale garantisce sempre attenzione e che si pone come alleato educativo di famiglie e scuole.

DOVE RIVOLGERSI
La Banda della Casa nel Parco
Casa nel Parco, via Fazzano, 9
Contatti: tel. 0522.643811 | ludoteca@comune.correggio.re.it

ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO
“Piccolo Principe” 0-10 anni (primo piano)
Da martedì a venerdì, dalle ore 16 alle ore 19; sabato dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19
(per le scuole: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30 su appuntamento).
Ingresso consentito – con obbligo di mascherina e greenpass (per maggiori di anni 12) – a tre persone contemporaneamente per un massimo di 15 minuti.
Sala gioco 6-10 anni (su prenotazione): 8 posti a disposizione per due turni di gioco, durata 1 ora e 15 minuti a turno.

Secondo piano (biblio ragazzi 11-14 anni)
Da martedì a sabato, dalle ore 16 alle ore 19
(per le scuole: da martedì a sabato, dalle ore 9 alle ore 12.30 su appuntamento).
Ingresso consentito – con obbligo di mascherina e greenpass (per maggiori di anni 12) – a cinque persone contemporaneamente per un massimo di 15 minuti.
Sala gioco 11-14 anni (su prenotazione): 8 posti a disposizione per due turni di gioco, durata 1 ora e 15 minuti a turno.
modif.: 10 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET