Utile Network

UTILE NERWORK è uno strumento per animare ed informare il territorio sulle seguenti tematiche:

 

  • AMBIENTE;
  • SOLIDARIETA’;
  • PACE.

Con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla Sostenibilità a livello locale e globale UTILE NETWORK promuove iniziative

quali seminari, corsi, eventi e spettacoli rivolti alla cittadinanza ed alle scuole di ogni livello.

UTILE NETTO, la fiera-mercato del vivere SANO e CONSAPEVOLE, si inserisce tra gli eventi principali di UTILE NETWORK.

Vetrina della sostenibilita’

Libro del mese
Decrescita e Migrazioni

Maurizio Pallante – Edizioni per la Decrescita Felice – € 8,00

Un sistema economico fondato sulla crescita del prodotto interno lordo deve aumentare in continuazione il numero dei produttori e consumatori di merci. Ovvero, indurre, con le buone o con le cattive, con la persuasione o con la forza, un numero crescente di contadini tradizionali ad abbandonare l’autoproduzione di beni, cioè l’agricoltura di sussistenza dove la vendita è limitata alle eccedenze, per andare a produrre merci e guadagnare in cambio il denaro necessario a comprarle. Questo passaggio implica l’abbandono delle campagne e il trasferimento nelle città con costi sociali e ambientali elevatissimi. Uno stile di vita non omologato sui modelli consumistici, oltre a migliorare la qualità della vita di chi lo pratica, può contribuire a rimuovere le cause che inducono a emigrare in misura superiore a quanto comunemente si pensi. Il volume fornisce delle immediate ?risposte?, pur nella sua sinteticità, a queste problematiche epocali.

Sostenibi-links

Associazione PAEA – Progetti Alternativi Energia e Ambiente
L’associazione si vuole porre come punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo, la crescita e lo scambio con strutture e progetti autogestiti e non, nazionali e internazionali sulla base dei principi del mutuo appoggio e dell’autodeterminazione, della salvaguardia dell’ambiente, dell’uso delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, dell’agricoltura biologica e della crescita personale e culturale.
Scuola di Pratiche Sostenibili
Negli ultimi 20 anni l’idea di sostenibilità è nata e cresciuta: ora è tempo di farla diventare adulta, di trasformarla in azione concreta. La necessità di questa transizione è condivisa da un numero crescente di persone, che sentono il bisogno di recuperare e sviluppare le conoscenze pratiche utili a dare corso concreto a questo desiderio. La “Scuola di Pratiche Sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano” risponde a questa necessità, mettendo a disposizione l’esperienza di persone che da anni lavorano sul campo a sviluppare pratiche di azioni sostenibili.
Movimento per la Decrescita Felice
Il Movimento per la Decrescita Felice muove i suoi primi passi il 12 gennaio del 2007 quando Maurizio Pallante riunisce nell’abbazia di Maguzzano un gruppo di persone che ha incontrato in decine di incontri organizzati in tutta Italia per parlare del suo libro “La decrescita felice”. La proposta di Maurizio è quella di fondare un Movimento che metta in rete le esperienze di persone, associazioni, comitati, per incamminarsi insieme verso la messa in pratica dei dettami della descrescita.
Rete per l’Autocostruzione Solare
La Rete è costituita da un insieme di persone e organizzazioni che hanno deciso di collaborare per diffondere l’autocostruzione solare in Italia e promuovere il solare-termico.
Cooperativa Dulcamara
Siamo una piccola cooperativa con il desiderio comune di costruire qualcosa insieme: vivere con quello che la terra ci da, crearci in autonomia il nostro lavoro, mangiare cibi sani e ?puliti?, confrontarsi e crescere, ricercare una soddisfazione di lavoro e di vita, personale e di gruppo, scegliere e sperimentare comportamenti più rispettosi della Terra.
La Mia Aria: che cosa respiriamo?
Take Air è una società specializzata nell’attività di studio e ricerca nel settore dell’inquinamento atmosferico. Il portale predisposto per tutti i comuni italiani ha l’ambizione di riuscire a soddisfare un diritto fondamentale di tutti i cittadini. Quello, cioè, di sapere effettivamente, giorno per giorno, cosa respiriamo.

modif.: 9 Marzo 2015 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET