Certificati di stato civile

L’Ufficio di Stato Civile, sulla base degli atti registrati dal 1852 ad oggi, rilascia a cittadini italiani o stranieri i cui atti di nascita, matrimonio e morti siano iscritti (*) o trascritti (**) nei Registri di Stato Civile del Comune di Correggio:
– a richiesta di persona legittimata
– a vista
– senza spese
– i sotto indicati documenti di Nascita, Matrimonio e Morte

CERTIFICATI
di atti iscritti (*) o di atti trascritti (**)

ESTRATTI
di atti iscritti (*) o di atti trascritti (**)

COPIE INTEGRALI
di atti iscritti (*) o di atti trascritti (**)

(*) Atto iscritto: Atto originale iscritto nei Registri del Comune di Correggio, relativo ad evento verificatosi nel territorio comunale oppure, limitatamente all’evento nascita avvenuta dopo l’1/7/1997, registrato originariamente nel Comune di Correggio per residenza del titolare.

(**) Atto trascritto: Trascrizione nei registri del Comune di Correggio di atto iscritto originariamente nei Registri di altro Comune italiano o all’estero, quando l’evento si sia verificato altrove ma sia relativo a cittadino residente in Correggio alla data dell’evento stesso.

La validità dei documenti attestanti la morte è illimitata.

E’ fatto divieto alle amministrazioni pubbliche ed ai gestori di pubblici servizi di chiedere certificati od estratti di atti contenuti nei registri di stato civile, relativi a Nascita, Matrimonio e Morte dell’interessato, del coniuge, dei figli e degli ascendenti, qualora siano attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, oppure a diretta conoscenza del dichiarante e comprovati da dichiarazione sostitutiva.(artt. 41 e 43 del DPR 28/12/2000 n.445)

NORMATIVA
DPR 3/11/2000 n. 396
DPR 28/12/2000 n. 445

DOVE RIVOLGERSI
per certificati ed estratti di:
– nascita dal 1970 ad oggi
– matrimonio dal 1970 ad oggi
– morte dal 1980 ad oggi
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini n. 31/A (piano terra) – Correggio
Tel. 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it
Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

per certificati ed estratti di:
– nascita dal 1852 al 1969
– matrimonio dal 1852 al 1969
– morte dal 1852 al 1979
per le copie integrali di atti

UFFICIO DI STATO CIVILE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522.630719
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12
martedì dalle ore 15 alle ore 17,30
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

modif.: 22 Febbraio 2024 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET