Codice fiscale

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni.
L’unico codice fiscale valido è quello attribuito dall’Agenzia delle Entrate, comprovato dal tesserino rilasciato dal Ministero delle Finanze, con esclusione, quindi, di qualsiasi altro codice calcolato in altro modo.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha consegnato a tutti i cittadini la Tessera Sanitaria che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code). Può quindi essere utilizzata in tutti quei casi in cui occorre esibire il codice fiscale e permette di ottenere i servizi sanitari.

Come ottenerlo:

1) Alla nascita – per i residenti nel Comune di Correggio, sarà attribuito automaticamente al momento dell’iscrizione all’anagrafe comunale, indipendentemente dal comune di nascita (vedi dichiarazione di nascita).

2) Successivamente alla nascita, dietro presentazione di apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia.
Successivamente il Ministero delle Finanze invierà il tesserino relativo all’assegnazione del codice fiscale direttamente al domicilio dell’interessato.

Come modificarlo:

Qualora il cittadino rilevasse che il codice fiscale a lui attribuito riporta generalità non conformi alle sue, anche di scarsa entità, deve richiederne la modifica all’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia.
Qualora la rettifica delle generalità comportasse la modifica del codice fiscale, si ricorda che il nuovo codice attribuito rimane collegato al precedente, per cui qualunque atto compiuto in passato non perde validità.

Richiesta duplicato:

In caso di smarrimento, furto o distruzione occorre presentare richiesta di duplicato presentandosi all’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia o attraverso il sito internet www.agenziaentrate.it

NORMATIVA
Decreto Ministero delle Finanze 23/12/1976
Legge 17/3/1993 n.63
DPCM 5/5/1994

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ANAGRAFE-STATO CIVILE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522 630716
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12
martedì dalle ore 15 alle ore 17,30

AGENZIA DELLE ENTRATE
Via P. Borsellino, 32 – Reggio Emilia
Tel. 0522 234111

modif.: 6 Novembre 2019 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET