Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile che provvede alla stesura di un atto, da inserirsi nel registro delle nascite, che assume rilevanza giuridica.
Possono presentarsi tre casi distinti:
– dichiarazione resa indistintamente da uno solo dei genitori;
– dichiarazione resa da entrambi i genitori;
– dichiarazione resa dal solo genitore che riconosce il figlio.

La normativa prevede che la denuncia di nascita possa essere presentata:
– entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura ove si è verificato l’evento;
– entro 10 giorni dalla nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il parto;
– entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune di residenza dei genitori; qualora non risiedono nello stesso Comune e salvo diversi accordi tra di loro, la dichiarazione deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza della madre
Nei primi due casi sarà cura dell’autorità che riceve l’atto trasmetterlo al Comune di residenza dei genitori (o della madre) per la trascrizione e la registrazione anagrafica.
Chi effettua la dichiarazione deve presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e l’attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito al parto.
Il nome imposto al neonato deve essere corrispondente al sesso, non deve essere ridicolo, vergognoso o contrario al buon costume e all’ordine pubblico; inoltre se maschio non può essere imposto lo stesso nome del padre o di un fratello vivente o, se femmina, di una sorella vivente.
Possono essere imposti più nomi, fino ad un massimo di tre.
I genitori, di comune accordo, possono attribuire al nuovo nato il doppio cognome, paterno e materno (in questo ordine).

Per quanto attiene il rilascio del codice fiscale al nuovo nato, provvede il Comune di Correggio al momento della registrazione della nascita all’Anagrafe Comunale: il Ministero delle Finanze invierà la tessera sanitaria contenente il codice fiscale direttamente al domicilio.

NORMATIVA
Libro I° del Codice Civile
DPR 3/11/2000 n. 396

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO DI STATO CIVILE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522.630719
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12
martedì dalle ore 15 alle ore 17,30

modif.: 6 Novembre 2019 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET