Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

La legge 22/12/2017 n. 219, entrata in vigore il 31/01/2018, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) conosciute anche come Testamento biologico.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Può essere nominata una persona di fiducia, detta “fiduciario”, che rappresenti il disponente e ne faccia le veci nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della sua volontà. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, e deve accettare la nomina attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo che deve essere allegato alle DAT.

Le DAT possono essere redatte:
– tramite atto pubblico rivolgendosi ad un notaio;
– tramite scrittura privata autenticata da un notaio;
– tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede a registrarle e a conservarle;
– tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Costo
Le Dichiarazioni anticipate di trattamento sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.

Modalità di presentazione
La consegna delle DAT  deve avvenire previo appuntamento telefonico al n. 0522 630719 all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Correggio – Corso Mazzini n. 31.
L’interessato residente nel Comune di Correggio deve presentarsi personalmente munito del modulo di richiesta e della documentazione  in esso indicata. Qualora sia stato nominato un fiduciario occorre che quest’ultimo abbia sottoscritto l’accettazione.
All’atto della consegna l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà formale ricevuta.

Il Comune non può fornire modelli o prestampati e gli operatori dell’Ufficio di Stato Civile non partecipano alla redazione delle disposizioni né forniscono informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del disponente.
La Legge 219/2017 individua esclusivamente le disposizioni anticipate di trattamento durante la vita del disponente, non riguardano le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte, quali la donazione degli organi, la cremazione, la destinazione delle ceneri, l’affidamento dell’urna cineraria ecc.

Normativa
Legge 22/12/2017 n. 219 “Norma in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”

Modello richiesta consegna DAT aperte (versione .doc)

Dove rivolgersi