Domicilio digitale

Il domicilio digitale, introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) consiste nella facoltà di ogni cittadino di fornire alla pubblica amministrazione un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale suo domicilio digitale.
Il domicilio digitale consiste in un vero e proprio domicilio virtuale che sarà registrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), e utilizzato da tutte  le pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi per comunicare con il cittadino, producendo gli stessi effetti giuridici delle comunicazioni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, salvo che la legge non disponga diversamente.

Al momento non risulta possibile la registrazione del domicilio digitale nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente in quanto la banca dati è in fase di realizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

NORMATIVA
Decreto Legislativo 07/03/2005 n. 82 e s.m.i.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522.630719
mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12
martedì dalle ore 15 alle ore 17,30

 

modif.: 24 Giugno 2020 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET