Tessera Elettorale Permanente

E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali e sostituisce il precedente certificato elettorale. La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri.
Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.
E’ permanente e dovrà essere utilizzata per 18 consultazioni, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del personale della sezione all’atto delle votazioni.
Viene rilasciata gratuitamente e consegnata all’elettore a cura del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.
In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova.
In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi per l’apposizione dei timbri, l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.
L’ufficio preposto osserverà nei giorni delle consultazioni elettorali orario continuato, ma si consiglia di provvedere al momento del riscontro dello smarrimento, del furto, del deterioramento o dell’esaurimento degli spazi per evitare l’affollamento delle giornate elettorali.
La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.

NORMATIVA
Legge 30/04/1999 n. 120
DPR 08/09/2000 n. 299

MODULISTICA
Richiesta duplicato tessera o tagliando

DOVE RIVOLGERSI
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini n. 31/A (piano terra) – Correggio
Tel. 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it

Orario
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 8 alle ore 12,30
martedì e giovedì, dalle ore 8 alle ore 17,30;

Ulteriori informazioni possono essere richieste a :
UFFICIO ELETTORALE
Corso Mazzini, 31 – Correggio (primo piano)
Tel. 0522 630716
e-mail: demografici@comune.correggio.re.it

Orario: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 11,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
lunedì-martedì-giovedì dalle 16,30 alle 17,30

modif.: 22 Febbraio 2024 - Netribe Redazione

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET