Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)

Dal 2003 la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è riscossa dal Comune in forma diretta e non più tramite il Concessionario, in funzione di una maggiore semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti del contribuente.
Nel mese di maggio saranno inviati a tutti i contribuenti, tramite servizio postale, gli appositi bollettini di conto corrente postale con il conteggio della tassa rifiuti anno 2012.

SCADENZE
1^ rata 18/06/2012
2^ rata 17/09/2012
rata unica 18/06/2012

DOVE PAGARE
A) presso tutti gli sportelli postali del territorio nazionale;
B) presso gli sportelli delle banche di Correggio sottoindicate in convenzione con il Comune:

BANCA CA.RI.GE., Filiale di Via F.lli Cervi n. 2F
MONTE PASCHI SIENA, Filiale di Corso Mazzini n. 37
UGF BANCA (ex UNIPOL BANCA), Filiale di Viale C. Battisti n. 9
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, Filiale di Corso Mazzini n. 50
CREDITO EMILIANO, Filiale di Piazza Garibaldi n. 7/A
BANCA MONTE PARMA, Viale Saltini n. 1
BANCA REGGIANA CREDITO COOPERATIVO, Corso Cavour n. 22
BPV – S. Geminiano e S. Prospero, Piazza Garibaldi n. 2
BANCO DESIO, Piazzale Conciapelli n. 3/B.

Per il pagamento della tassa è tuttavia possibile richiedere sin da ora l’addebito automatico sul proprio conto corrente bancario. Per poter usufruire di questa possibilità è necessario:
1. stampare e compilare il modulo RID sotto riportato
2. recarsi presso la propria banca e farselo timbrare (la banca ne tratterrà fotocopia)
3. consegnare il modello timbrato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l’addebito decorrerà dalla prima emissione utile).

La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono locali o aree scoperte; è corrisposta in base a tariffa per mq per le utenze NON domestiche e per mq e numero di componenti il nucleo famigliare per le utenze domestiche ed è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie imponibile.
L’applicazione della tassa è disciplinata da apposito Regolamento Comunale adottato con atto consiliare n. 227 del 19.12.1995, modificato con atti C.C. n. 199 del 19.12.1996, n. 8 del 30.1.1997, n. 178 del 14/12/2001, n. 192 del 20/12/2002, n. 191 del 21/12/2006 e n. 156 del 21/12/2007.
Le tariffe in vigore dall’1.1.2012, approvate con atto di Giunta Comunale n. 11 del 14/03/2012, sono le seguenti:

CATEGORIA DESCRIZIONE TARIFFA EURO
I Abitazione 1 occup. 0,87
I Abitazione 2 occup. 1,18
I Abitazione 3 occup. 1,41
I Abitazione 4 occup. 1,60
I Abitazione 5 occup. 1,78
I Abitazione 6+ occup. 1,96
I Abitazione non resid. 1,24
II Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 1,76
III Cinematografi e teatri 1,12
IV Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 1,58
V Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi 1,91
VI Stabilimenti balneari 0,99
VII Esposizioni, autosaloni 1,33
VIII Alberghi con ristorante 3,77
IX Alberghi senza ristorante 2,50
X Case di cura e riposo 2,98
XI Ospedali 2,98
XII Uffici, agenzie, studi professionali 3,85
XIII Banche ed istituti di credito 3,85
XIV Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli 2,91
XV Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 4,23
XVI Negozi particolari quali filatelie, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato 2,91
XVII Banchi di mercato beni durevoli 3,29
XVIII Attività artigianali tipo botteghe, parrucchiere, barbiere, estetista 2,86
XIX Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 2,30
XX Carrozzeria, autofficina, elettrauto 2,86
XXI Attività industriali con capannoni di produzione 2,40
XXII Attività artigianali di produzione beni specifici 2,40
XXIII Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 12,27
XXIV Mense, birrerie, amburgherie 10,28
XXV Bar, caffè, pasticcerie 10,02
XXVI Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 7,12
XXVII Plurilicenze alimentari e/o miste 6,40
XXVIII Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 9,46
XXIX Ipermercati di generi misti 6,40
XXX Banchi di mercato genere alimentari 9,16
XXXI Discoteche, night club 5,00

Il Regolamento Comunale per l’applicazione della tassa in vigore dal 01/01/2008 prevede le seguenti agevolazioni non cumulabili tra di loro:
1)
a) esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone assistite in modo permanente dal Comune e in disagiate condizioni socio-economiche attestate dal Servizio Politiche Sociali;
b) esenzione totale per i locali delle istituzioni scolastiche alle cui spese di funzionamento provvede per legge il Comune;
c) riduzione del 50% della tariffa prevista alle famiglie composte da uno o più componenti pensionati di età superiore ai 65 anni (anni compiuti entro la data del 1° Gennaio di ogni anno) con reddito NON superiore:
– a € 10.560,51 lorde annue per un unico componente;
– per ogni componente oltre il primo si aggiungono € 8.580,41 lorde annue;
d) riduzione del 20% della tariffa prevista alle famiglie che praticano il compostaggio domestico nel rispetto delle prescrizioni di cui al Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi di smaltimento rifiuti – art. 34 ed eventuali sue modificazioni;
Le esenzioni di cui ai punti a) e b) sono concesse d’ufficio su segnalazione dei servizi comunali competenti; la riduzione di cui al punto c) è concessa annualmente su domanda dell’interessato.

2) Riduzione della tariffa unitaria pari al 30% nel caso di:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non volere cedere l’alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento del Comune;
b) locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività;
c) nei confronti dell’utente che, versando nelle circostanze di cui alla lettera b), risieda o abbia la dimora, per più di 6 mesi all’anno, in località fuori del territorio nazionale;
d) nei confronti degli agricoltori occupanti la parte abitativa della costruzione rurale (compresi i locali eventualmente adibiti ad attività agrituristiche) purchè siano in possesso di Partita IVA agricola ed a condizione che l’abitazione sia abbinata a concimaia attiva.

Tali riduzioni sono concesse a domanda degli interessati, da ripetersi annualmente, debitamente documentate, da presentarsi entro il 20 gennaio di ogni anno salvo la seguente casistica:

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI RIDUZIONI:
1) coloro che dopo averne fatto richiesta per la prima volta continuano a praticare il compostaggio domestico.

Le denunce di variazione debbono essere presentate entro il 20 Gennaio dell’anno cui si riferiscono; se intervengono variazioni dopo tale data debbono essere presentate entro il 30 settembre.

NORMATIVA
Regolamento Comunale – atto C.C. n. 156 del 21/12/2007
Delibera Giunta Comunale n. 11/2012

 

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it
Orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle 8 alle 17,30;
mercoledì, venerdì e sabato, dalle 8 alle 12,30.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
UFFICIO TRIBUTI
Dott.ssa
Adriana Vezzani
Corso Mazzini 33 (piano terra) Correggio
Tel. 0522 630767

Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 11,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 17,30

modif.: 7 Gennaio 2020 - Netribe Redazione

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