Dal 2003 la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è riscossa dal Comune in forma diretta e non più tramite il Concessionario, in funzione di una maggiore semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti del contribuente.
Nel mese di maggio saranno inviati a tutti i contribuenti, tramite servizio postale, gli appositi bollettini di conto corrente postale con il conteggio della tassa rifiuti anno 2012.
SCADENZE
1^ rata 18/06/2012
2^ rata 17/09/2012
rata unica 18/06/2012
DOVE PAGARE
A) presso tutti gli sportelli postali del territorio nazionale;
B) presso gli sportelli delle banche di Correggio sottoindicate in convenzione con il Comune:
BANCA CA.RI.GE., Filiale di Via F.lli Cervi n. 2F
MONTE PASCHI SIENA, Filiale di Corso Mazzini n. 37
UGF BANCA (ex UNIPOL BANCA), Filiale di Viale C. Battisti n. 9
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, Filiale di Corso Mazzini n. 50
CREDITO EMILIANO, Filiale di Piazza Garibaldi n. 7/A
BANCA MONTE PARMA, Viale Saltini n. 1
BANCA REGGIANA CREDITO COOPERATIVO, Corso Cavour n. 22
BPV – S. Geminiano e S. Prospero, Piazza Garibaldi n. 2
BANCO DESIO, Piazzale Conciapelli n. 3/B.
Per il pagamento della tassa è tuttavia possibile richiedere sin da ora l’addebito automatico sul proprio conto corrente bancario. Per poter usufruire di questa possibilità è necessario:
1. stampare e compilare il modulo RID sotto riportato
2. recarsi presso la propria banca e farselo timbrare (la banca ne tratterrà fotocopia)
3. consegnare il modello timbrato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l’addebito decorrerà dalla prima emissione utile).
La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono locali o aree scoperte; è corrisposta in base a tariffa per mq per le utenze NON domestiche e per mq e numero di componenti il nucleo famigliare per le utenze domestiche ed è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie imponibile.
L’applicazione della tassa è disciplinata da apposito Regolamento Comunale adottato con atto consiliare n. 227 del 19.12.1995, modificato con atti C.C. n. 199 del 19.12.1996, n. 8 del 30.1.1997, n. 178 del 14/12/2001, n. 192 del 20/12/2002, n. 191 del 21/12/2006 e n. 156 del 21/12/2007.
Le tariffe in vigore dall’1.1.2012, approvate con atto di Giunta Comunale n. 11 del 14/03/2012, sono le seguenti:
CATEGORIA | DESCRIZIONE | TARIFFA EURO |
---|---|---|
I | Abitazione 1 occup. | 0,87 |
I | Abitazione 2 occup. | 1,18 |
I | Abitazione 3 occup. | 1,41 |
I | Abitazione 4 occup. | 1,60 |
I | Abitazione 5 occup. | 1,78 |
I | Abitazione 6+ occup. | 1,96 |
I | Abitazione non resid. | 1,24 |
II | Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto | 1,76 |
III | Cinematografi e teatri | 1,12 |
IV | Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta | 1,58 |
V | Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi | 1,91 |
VI | Stabilimenti balneari | 0,99 |
VII | Esposizioni, autosaloni | 1,33 |
VIII | Alberghi con ristorante | 3,77 |
IX | Alberghi senza ristorante | 2,50 |
X | Case di cura e riposo | 2,98 |
XI | Ospedali | 2,98 |
XII | Uffici, agenzie, studi professionali | 3,85 |
XIII | Banche ed istituti di credito | 3,85 |
XIV | Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli | 2,91 |
XV | Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze | 4,23 |
XVI | Negozi particolari quali filatelie, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato | 2,91 |
XVII | Banchi di mercato beni durevoli | 3,29 |
XVIII | Attività artigianali tipo botteghe, parrucchiere, barbiere, estetista | 2,86 |
XIX | Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista | 2,30 |
XX | Carrozzeria, autofficina, elettrauto | 2,86 |
XXI | Attività industriali con capannoni di produzione | 2,40 |
XXII | Attività artigianali di produzione beni specifici | 2,40 |
XXIII | Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub | 12,27 |
XXIV | Mense, birrerie, amburgherie | 10,28 |
XXV | Bar, caffè, pasticcerie | 10,02 |
XXVI | Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari | 7,12 |
XXVII | Plurilicenze alimentari e/o miste | 6,40 |
XXVIII | Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio | 9,46 |
XXIX | Ipermercati di generi misti | 6,40 |
XXX | Banchi di mercato genere alimentari | 9,16 |
XXXI | Discoteche, night club | 5,00 |
Il Regolamento Comunale per l’applicazione della tassa in vigore dal 01/01/2008 prevede le seguenti agevolazioni non cumulabili tra di loro:
1)
a) esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone assistite in modo permanente dal Comune e in disagiate condizioni socio-economiche attestate dal Servizio Politiche Sociali;
b) esenzione totale per i locali delle istituzioni scolastiche alle cui spese di funzionamento provvede per legge il Comune;
c) riduzione del 50% della tariffa prevista alle famiglie composte da uno o più componenti pensionati di età superiore ai 65 anni (anni compiuti entro la data del 1° Gennaio di ogni anno) con reddito NON superiore:
– a € 10.560,51 lorde annue per un unico componente;
– per ogni componente oltre il primo si aggiungono € 8.580,41 lorde annue;
d) riduzione del 20% della tariffa prevista alle famiglie che praticano il compostaggio domestico nel rispetto delle prescrizioni di cui al Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi di smaltimento rifiuti – art. 34 ed eventuali sue modificazioni;
Le esenzioni di cui ai punti a) e b) sono concesse d’ufficio su segnalazione dei servizi comunali competenti; la riduzione di cui al punto c) è concessa annualmente su domanda dell’interessato.
2) Riduzione della tariffa unitaria pari al 30% nel caso di:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non volere cedere l’alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento del Comune;
b) locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività;
c) nei confronti dell’utente che, versando nelle circostanze di cui alla lettera b), risieda o abbia la dimora, per più di 6 mesi all’anno, in località fuori del territorio nazionale;
d) nei confronti degli agricoltori occupanti la parte abitativa della costruzione rurale (compresi i locali eventualmente adibiti ad attività agrituristiche) purchè siano in possesso di Partita IVA agricola ed a condizione che l’abitazione sia abbinata a concimaia attiva.
Tali riduzioni sono concesse a domanda degli interessati, da ripetersi annualmente, debitamente documentate, da presentarsi entro il 20 gennaio di ogni anno salvo la seguente casistica:
RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI RIDUZIONI:
1) coloro che dopo averne fatto richiesta per la prima volta continuano a praticare il compostaggio domestico.
Le denunce di variazione debbono essere presentate entro il 20 Gennaio dell’anno cui si riferiscono; se intervengono variazioni dopo tale data debbono essere presentate entro il 30 settembre.
NORMATIVA
Regolamento Comunale – atto C.C. n. 156 del 21/12/2007
Delibera Giunta Comunale n. 11/2012
DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Mazzini, 31/A (piano terra) Correggio
Tel.: 800-218441 (numero verde gratuito)
e-mail: urp@comune.correggio.re.it
Orario:
lunedì 8,00 – 12,30
martedì 8,00 – 12,30 e 15,00 – 17,30
mercoledì 8,00 – 12,30
giovedì 8,00 – 12,30 e 15,00 – 17,30
venerdì 8,00 – 12,30
sabato 8,00 – 12,30
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
UFFICIO TRIBUTI
Dott.ssa Adriana Vezzani
Corso Mazzini 33 (piano terra) Correggio
Tel. 0522 630767
Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 11,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 17,30