Festival Mundus 2017: a Correggio due appuntamenti
pubbl.: 31 Luglio 2017 - Ufficio Stampa

Martedì 1 e martedì 8 agosto, dalle sonorità delle steppe russe all’estate a Berlino nel 1981.

Sono due gli appuntamenti a Correggio per il Festival Mundus, entrambi in scena nel cortile di Palazzo dei Principi, alle ore 21,30 (ingresso a 2 euro).
Il primo concerto martedì 1 agosto, con lo straordinario live degli Huun-Huur-Tu direttamente da Tuva in Russia: vestito in abiti tradizionali, l’ensemble si accompagna con strumenti a corda e percussioni, i cui ritmi sembrano evocare cavalcate nella steppa siberiana. I loro pezzi strettamente strutturati spesso imitano suoni naturali, di modo che una canzone può costituire una rappresentazione letterale di un paesaggio di Tuva. I membri di Huun-Huur-Tu si sono dedicati all’apprendimento di canzoni e di melodie antiche, ma allo stesso tempo le loro performance trovano risonanza anche nel mondo contemporaneo.
Nessuna voce dentro – berlinomillenovecentottantuno” è invece il titolo del progetto che Massimo Zamboni (voce narrante, canto, basso), Angela Baraldi (voce narrante, canto) e Cristiano Roversi (tastiere) portano a Correggio martedì 8 agosto: un viaggio d’iniziazione nella tumultuosa Berlino del Muro e delle case occupate, dalla strada al palco, dal palco alla strada attraverso il racconto di un percorso esistenziale, quasi che ogni canzone possa dissolversi in un brano teatrale. E’ il 1981, Massimo Zamboni ha 24 anni e più che scappare dalla provincia emiliana è alla ricerca di un indefinito sé. Berlino, in quella lunga estate, è una città di giovani e di musica, di voglia di futuro, di case occupate: un mix irripetibile di intensità e fragilità. E poi c’è il Muro. La riduzione teatrale del libro “Nessuna voce dentro” (Einaudi, 2017), mette in scena quella Berlino, grazie alle parole del libro e alle canzoni di un’epoca in cui la musica viveva di piena identificazione con la vita e la storia: Lou Reed, Jim Morrison, DAF, Fehlfarben, Nico, Einsturzende Neubauten, Kim Carnes.

Festival Mundus 2017: a Correggio due appuntamenti
pubbl.: 31 Luglio 2017 - Ufficio Stampa