Festival “Noi contro le mafie”: appuntamento  a Correggio con Antonio Nicaso e Nicola Gratteri
pubbl.: 29 Novembre 2021 modif.: 17 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

Festival “Noi contro le mafie”: giovedì 2 dicembre appuntamento  a Correggio con Antonio Nicaso e Nicola Gratteri.

Appuntamento importante a Correggio nell’ambito del Festival Noicontrolemafie, la cui undicesima edizione coinvolgerà 23 Comuni della nostra Provincia fino al prossimo 3 dicembre.

Giovedì 2 dicembre – Ridotto del Teatro Asioli, ore 21 – dopo i saluti e l’introduzione del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, Antonio Nicaso, giornalista e direttore scientifico del Festival, e Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, sono gli ospiti di una serata dal titolo “Legalità. Come le mafie mettono a rischio la nostra democrazia”.

“A Correggio abbiamo sempre aderito al Festival Noicontrolemafie, importante evento a sostegno della cultura della legalità, che rappresenta un elemento di cittadinanza fondamentale per la crescita di una società migliore”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Giovedì avremo ospiti Antonio Nicaso e Nicola Gratteri, che ritornano nella nostra città per affrontare un tema decisivo: le mafie, l’illegalità, sono infatti il primo pericolo per la democrazia perché mettono a rischio le regole fondanti di una comunità. Alla base della democrazia deve infatti esserci un principio di responsabilità e a ciascuno è demandato il compito di offrire collaborazione e competenza nella costruzione di una società che abbia come fine il bene e la felicità. E questo si ottiene solamente tramite il rispetto di quelle regole che le mafie vogliono sistematicamente distruggere per instaurare un regime di sopraffazione e di discriminazioni che si autoalimenta nel disinteresse e nel ritenere, sbagliando, che la lotta alla criminalità sia solamente un compito delle forze dell’ordine, quando, invece, tocca noi tutti, quotidianamente”.

L’ingresso all’iniziativa è libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative anti Covid in vigore, con obbligo di prenotazione.
Info e prenotazioni: Comune di Correggio, segreteria, tel. 0522.630725.

pubbl.: 29 Novembre 2021 modif.: 17 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

Info e prenotazioni: Comune di Correggio, segreteria, tel. 0522.630725.