FESTIVAL RESPIRI DI TERRA… E ACQUA!
pubbl.: 12 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

Dal 19 al 23 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua il 22 marzo, si propone a Correggio la seconda edizione del Festival Respiri di Terra con un ventaglio di proposte che vanno dai film ai laboratori, dalle letture animate alle conferenze, per rendere consapevoli le giovani generazioni dell’importanza del rispetto della natura e degli ecosistemi, che rendono possibili anche le nostre vite.

Clicca qui per scoprire di più sul programma completo del Festival.

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”

A scriverlo è stato l’antropologo e filosofo Loren Eiseley. Sono parole che dovremmo imprimerci bene nella mente, far depositare in noi come sedimento prezioso.

L’acqua è l’elemento fondamentale per il nostro pianeta, così presente nelle nostre vite che ci dimentichiamo facilmente della sua importanza per ogni forma di vita. L’acqua è una risorsa preziosa e non infinita: il fatto che possa sembrare così facile da ottenere e così diffusa nel nostro ambiente può illuderci sulla sua disponibilità inesauribile. Tuttavia, il cambiamento climatico, l’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo stanno mettendo a dura prova le risorse idriche del nostro pianeta. Riconoscere e rispettare il valore dell’acqua è fondamentale per proteggere l’ambiente e per promuovere il benessere delle comunità in tutto il mondo. La conservazione delle risorse idriche non riguarda solo il nostro presente, ma anche il futuro delle generazioni a venire.
È un impegno che ci riguarda tutti e che richiede una consapevolezza collettiva: ognuno di noi può contribuire con piccole azioni quotidiane per ridurre gli sprechi e l’inquinamento.
Dobbiamo preservare questo dono prezioso della natura, un simbolo di vita e un catalizzatore per il nostro sviluppo sostenibile, riconoscendo la sua importanza vitale per il nostro pianeta e per tutte le forme di vita che lo abitano.

– Gabriele Tesauri – Assessore a Educazione e Cultura

FESTIVAL RESPIRI DI TERRA… E ACQUA!
pubbl.: 12 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

Clicca qui per scoprire di più sul programma completo del Festival.

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”

– Gabriele Tesauri – Assessore a Educazione e Cultura