Fiera di San Quirino: venerdì 2 giugno all’insegna dell’arte con l’inaugurazione di tre mostre a Palazzo dei Principi
pubbl.: 1 Giugno 2017 - Ufficio Stampa

Fiera di San Quirino: venerdì 2 giugno – giorno di apertura – inaugurano tre mostre al Museo Il Correggio. Da “Correggio in cartolina” a Samuele Jesi e all’arte dell’intarsio rolese, un pomeriggio all’insegna dell’arte.

Sono ben tre le mostre che inaugurano a Correggio venerdì 2 giugno – giorno di apertura della Fiera di San Quirino – e ospitate nelle sale del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi.
La prima, “Correggio in cartolina: corso Mazzini da Porta Reggio a Porta Modena”, è allestita in Sala Putti a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Correggio, inaugura alle ore 16 e resterà aperta fino al prossimo 25 giugno.
Samuele Jesi” è invece il titolo della mostra grafica e documentaria sul grande incisore correggese, che inaugura alle ore 17, nella Galleria Esposizioni, e che sarà visitabile fino a domenica 30 luglio.
Decorare con il legno”, infine, è l’esposizione di arredi attuali costruiti con le tecniche dell’antica manifattura rolese dell’intarsio, a cura del Museo della Tarsia del Comune di Rolo, che apre alle ore 17,45 e resterà visitabile fino a domenica 18 giugno. La mostra presenta mobili intarsiati, realizzati in gran parte da partecipanti ai corsi promossi dal Museo sulle tecniche dell’intarsio e del graffito tipiche della manifattura di Rolo, un’arte già molto conosciuta nel Settecento e che, verso la fine del secolo, conobbe una fioritura di arredi neoclassici, connotati da raffinati motivi decorativi, specializzandosi poi nella fabbricazione dei famosi tavoli “rolini”.

Gli orari del Museo Il Correggio: sabato, ore 15,30-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30; sabato e domenica di fiera fino alle ore 23,30.
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.

pubbl.: 1 Giugno 2017 - Ufficio Stampa

Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.