“Francesca Morvillo, donna e magistrato”: nell’anniversario della strage di Capaci, una memoria del Gruppo Teatrale Mandriolo
pubbl.: 10 Maggio 2022 modif.: 17 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

“Francesca Morvillo. Donna e magistrato”: nel 30esimo anniversario della strage di Capaci, uno spettacolo del Gruppo Teatrale Mandriolo sulla figura di Francesca Morvillo.

Il 23 maggio ricorre il 30esimo anniversario della strage di Capaci, in cui furono assassinati il giudice Giovanni Falcone, il giudice Francesca Morvillo, sua moglie, e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari, in una delle pagine più terribili della nostra storia recente. Per fare memoria di quei fatti tragici, domenica 15 maggio – Ridotto del Teatro Asioli, ore 21 – il Gruppo Teatrale Mandriolo porta in scena “Francesca Morvillo. Donna e magistrato”, letture tratte da “Canto per Francesca” di Cetta Brancato, per la regia di Donatella Zini.
Lo spettacolo è basato sull’opera della scrittrice siciliana Cetta Brancato, che non è un libro di cronaca bensì una sorta di tragedia greca, con un dialogo a più voci tra un narratore, che racconta la Palermo dell’epoca, e la stessa Francesca Morvillo.

“L’anniversario della strage di Capaci, così come quello per il successivo attentato di via D’Amelio, riportano immediatamente la memoria a momenti tragici, in cui le organizzazioni mafiose hanno apertamente sfidato le nostre Istituzioni, andando a colpire i simboli della lotta per la giustizia e la legalità”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Credo che la proposta del Gruppo Teatrale Mandriolo, oltre a fare racconto e memoria di quei fatti, sia particolarmente significativa anche perché pone l’attenzione sulla figura di Francesca Morvillo, che molte volte è stata descritta unicamente come la “moglie di Falcone”, ma che, invece, con lui ha condiviso la battaglia, fino alla morte. Morvillo era stata una delle prime donne a vincere il concorso, entrando in magistratura nel 1970 ad appena 35 anni, dopo che la magistratura stessa aveva aperto alla presenza delle donne solo nel 1965. Medaglia d’oro al Valor Civile, Francesca Morvillo rappresenta un esempio di donna, di professionista, di coraggiosa testimone a favore della giustizia e dei valori più alti su cui si fonda la nostra Costituzione e la nostra stessa coesione civile, che è doveroso ricordare e promuovere. Fare memoria in occasione del 30esimo anniversario significa continuare il nostro impegno per la legalità che in questi anni ci ha visto impegnati a costruire una cultura della legalità, a partire dalla scuola, quale valore fondante della nostra democrazia”.

Francesca Morvillo. Donna e magistrato.
Domenica 15 maggio 2022, Correggio, Ridotto del Teatro Asioli, ore 21
Regia di Donatella Zini
Una produzione del Gruppo Teatrale Mandriolo

Voce narrante: Enrico Prandi
Francesca: Donatella Zini
Marcella Ferrara (magistrato): Anna Labardi Micheli
Cetta Brancato (scrittrice): Elisabetta Montanari
Giuseppe Ayala (magistrato): Adolfo Ghidoni
Amalia Settinari (Procuratore Tribunale dei minori): Gloria Messori
Pianoforte: Paolo De Matteis
Scenografia: Ilva Manicardi

Ingresso gratuito con prenotazione: Teatro Asioli, tel. 0522.637813 – info@teatroasioli.it

pubbl.: 10 Maggio 2022 modif.: 17 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

Francesca Morvillo. Donna e magistrato.
Domenica 15 maggio 2022, Correggio, Ridotto del Teatro Asioli, ore 21
Regia di Donatella Zini