“Fuori di testa, fuori di festa”
pubbl.: 25 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

Sabato  26  giugno, dalle ore  17, in occasione di “Buonanotte Correggio”, Croce Rossa Correggio e Comitato Provinciale CRI di Reggio Emilia organizzano un’area attrezzata, in piazzale Carducci, per  l’attività  di  prevenzione sull’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale dell’Unione Comuni “Pianura Reggiana” e la partecipazione delle associazioni “Save the fun” e “Prodigio”, si intitola “Fuori di testa, fuori di festa” e, oltre alla distribuzione di opuscoli informativi, prevede anche musica e gadget.
Alle ore 22.30, inoltre, sarà presentato, alla presenza dei sindaci dei Comuni del comprensorio, delle Forze dell’Ordine e dell’AUSL, il “Drug test”, un nuovo strumento per il controllo sull’assunzione di sostanze stupefacenti. Saranno eseguiti anche test volontari di controllo “informativo” sull’abuso di bevande alcoliche.
“Credo sia importante”, commenta Maria Paparo, assessore alle politiche giovanili del Comune di Correggio, “che in una notte di festa, cultura, occasione di stare insieme e di ascoltare musica ci sia anche la possibilità di avere uno spazio che promuova l’idea di un divertimento che passa anche dalla consapevolezza dei rischi legati all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. Siamo contenti delle attività di informazione, formazione e prevenzione, ma soprattutto di questo nuovo e importante strumento messo disposizione e presentato dalla Croce Rossa e che servirà a continuare il lavoro di controllo e sicurezza”.
Il programma:
– ore 18: apertura dell’area attrezzata per attività di prevenzione sull’abuso nell’assunzione di bevande  alcoliche “Fuori di testa, fuori di festa”;
– ore 19: campagna di informazione sui rischi e le responsabilità che si hanno quando si guida dopo avere assunto bevande  alcoliche. Possibilità di visitare i nuovi mezzi e le attrezzature in uso alla Polizia Municipale e alla Croce Rossa;
– ore 21: inizio distribuzione bevande analcoliche e salatini;
– ore 22.30: presentazione del nuovo strumento per il controllo sull’assunzione di sostanze stupefacenti “Drug test” in dotazione al Camper della Croce Rossa Italiana della Provincia di Reggio Emilia, in servizio per la prevenzione nei confronti dell’abuso delle bevande alcoliche;
– ore 23: inizio attività di controllo volontario “Alcol test” a carattere di informazione e prevenzione personale.

“Fuori di testa, fuori di festa”
pubbl.: 25 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

Il programma: