“Genos Hub”: una start-up per i ragazzi dell’ITC Einaudi
pubbl.: 10 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa

progetto genos hub 1Il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, ha ricevuto nella sala consiliare del Municipio gli studenti della classe V A SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’Istituto Tecnico “Einaudi” di Correggio. Accompagnati dalle insegnanti referenti, Antonia VerduciMaria Clara Chiossi, e dalla titolare del progetto, Tiziana Bertani, i ragazzi hanno illustrato al sindaco il loro progetto “Genos Hub”, grazie al quale hanno vinto la selezione provinciale del concorso “Bellacoopia”, promosso da LegaCoop, classificandosi poi quinti a livello regionale.
I ragazzi correggesi hanno simulato la creazione di una start-up, dall’idea base fino alla creazione di un business plan. La cooperativa “Genos Hub” è uno spazio di co-working in cui giovani con progetti imprenditoriali, senza i mezzi necessari alla loro attuazione, possono trovare assistenza e sostegno per dare vita alle loro idee. La cooperativa, infatti, è stata pensata per fornire servizi di consulenza per analisi di mercato, organizzare conferenze, progettare posti di lavoro con attrezzature all’avanguardia, oltre all’assistenza grafica/informatica (sito web, app per smartphone, volantinaggio, ecc…) e giuridica.
“Genos Hub”, idea sviluppata anche grazie al sostegno della cooperativa Andria, è stata considerata innovativa e originale, per cui il progetto è proseguito con un periodo di formazione nelle aziende del territorio, per mettere in pratica quanto progettato.
“È stata un’esperienza molto stimolante”, hanno raccontati gli studenti, “perché ci ha permesso di acquisire competenze professionali spendibili in futuro, oltre a conoscere in maniera più approfondita il mondo del lavoro”.
“Si tratta di un progetto molto interessante”, ha commentato Ilenia Malavasi, “perché mette in campo idee innovative, pensate da giovani e rivolte ai giovani, con una forte valenza cooperativa che caratterizza la nostra realtà e che sicuramente rappresenta un valore aggiunto e una possibilità a disposizione di chi intende mettersi in gioco facendo impresa. I ragazzi hanno messo in pratica le competenze acquisite nel loro percorso di studi, imparando a lavorare in gruppo e valorizzando i loro diversi talenti. Il risultato regionale forse non li ha gratificati a sufficienza, ma credo che si tratti davvero di un belo progetto. Faccio a tutti loro i complimenti perché, al di là del risultato, hanno dimostrato capacità e competenza, passione e impegno per un progetto in cui hanno creduto. Non è escluso che l’amministrazione possa in futuro consultarsi con questi ragazzi, nel momento in cui ci troveremo a proporre alla città idee legate al sostegno al lavoro e all’imprenditoria giovanile”.

“Genos Hub”: una start-up per i ragazzi dell’ITC Einaudi
pubbl.: 10 Dicembre 2015 - Ufficio Stampa