Giornata Europea della Cultura Ebraica
pubbl.: 12 Settembre 2016 - Ufficio Stampa

Domenica 18 settembre Correggio aderisce alla “Giornata europea della cultura ebraica”.

giornata-europea-della-cultura-ebraicaDomenica 18 settembre anche Correggio – così come oltre 80 città italiane – aderisce alla “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, che quest’anno avrà per tema le “Lingue ebraiche”.
La “Giornata” rappresenta l’occasione per approfondire il tema delle varie lingue legate all’ebraismo presenti in Europa: l’ebraico, ovviamente, ma anche l’aramaico, l’yiddish degli ashkenaziti, il ladino dei sefarditi, le influenze del greco e del russo, il dialetto giudaico-romanesco. In Italia, come ogni anno, sinagoghe, musei e altri luoghi accoglieranno il pubblico con varie manifestazioni culturali e visite guidate.
Tre le iniziative previste a Correggio: l’apertura straordinaria del cimitero ebraico, in viale della Repubblica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, la visita guidata alle ore 16,30 e la distribuzione gratuita del secondo opuscolo della collana “Quaderni dell’Archivio Storico”, a cura di Gabriele Fabbrici, dal titolo “Il cimitero ebraico di Correggio. Note storiche”.

Giornata Europea della Cultura Ebraica
pubbl.: 12 Settembre 2016 - Ufficio Stampa