Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2017
pubbl.: 14 Novembre 2017 - Ufficio Stampa

“Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”: dal 20 novembre una settimana di iniziative nel distretto di Correggio.

Lunedì 20 novembre ricorre la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che ricorda la data, nel 1989, in cui l’ONU ha approvato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, composta da 54 articoli.
Quest’anno i Comuni del Distretto di Correggio, tramite il Coordinamento pedagogico distrettuale, propongono di ricordare la Convezione valorizzando il diritto ad una sana alimentazione, reintreprentando così gli articoli 6 e 24: “Gli Stati parti riconoscono che ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita… assicurano in tutta la misura del possibile la sopravvivenza e lo sviluppo del fanciullo” e “Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile”.
Nella settimana dal 20 al 28 novembre i servizi educativi e le scuole di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio promuoveranno eventi, iniziative ed esperienze su questo tema, coinvolgendo bambini e famiglie.
Inoltre sono previsti due incontri aperti a famiglie e operatori – entrambi alle ore 18,30 – sul tema della corretta alimentazione con il dott. Enrico Quattrini: lunedì 20 novembre, al nido d’infanzia “Girotondo” di Campagnola Emilia “Il diritto al benessere nell’infanzia: mangiare bene per essere sani”; martedì 28 novembre a Rio Saliceto, al Centro culturale Biagini, “Tu come mangi? Abitudini e stili educativi a tavola”.

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2017
pubbl.: 14 Novembre 2017 - Ufficio Stampa