Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
pubbl.: 27 Marzo 2019 - Ufficio Stampa

A Correggio, una settimana di appuntamenti dedicati alla consapevolezza sull’autismo.

Con l’inaugurazione de “Le ceramiche di Andrea” – sabato 30 marzo, alle ore 16 – la mostra delle opere realizzate dall’artista correggese Andrea Gavioli, allestita nella Sala Putti di Palazzo dei Principi, prende il via a Correggio la serie di appuntamenti promossi in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, che si svolge in tutto il mondo il prossimo 2 aprile.
Oltre alla mostra, il programma vede altri due appuntamenti: martedì 2 aprile – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 21 – “Uno sguardo sull’autismo”, serata di informazione e approfondimento con la dottoressa Clementina La Cava, servizio neuropsichiatria infantile di Correggio, e la dottoressa Veronica Barbanti Silva, psicoterapeuta; venerdì 5 aprile – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 20,30 – proiezione del docufilm “Damiano non è un marziano”, con intervento di Giancarlo Paterlini, papà di Damiano, protagonista del film, e presentazione del progetto “Lavoriamoci”.
Le iniziative sono promosse in collaborazione con Anffas Correggio e “Concretamente”.

ANDREA GAVIOLI, LE CERAMICHE DI ANDREA
Correggio, Palazzo dei Principi, Sala Putti
30 marzo – 7 aprile 2019
Inaugurazione: sabato 30 marzo, ore 16
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.

Mercoledì 3 e venerdì 5 aprile – dalle ore 17 alle 18,30 – la biblioteca ragazzi ludoteca “Piccolo Principe” ospita, invece, due incontri, promossi in collaborazione con Tice Correggio, dedicati alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), termine usato per descrivere le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione non solo delle persone con autismo, ma di tutti coloro che hanno difficoltà a utilizzare il linguaggio orale e la scrittura: mercoledì 3 aprile, laboratori di lettura di libri in simboli e giochi inclusivi (età consigliata: dai 5 anni, max 25 partecipanti), con la musicologa e traduttrice Giusy Zappalà e la psicologa Maria Chiara Sacchetti; venerdì 5 aprile, invece, incontro rivolto a educatori, insegnanti e adulti (sino a un massimo di 70 partecipanti), con interventi di Maria Chiara Sacchetti, Giusy Zappalà e Monica Cattalini, psicologa.
Entrambi gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita (info e prenotazioni: Piccolo Principe, tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it).

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
pubbl.: 27 Marzo 2019 - Ufficio Stampa