Giornata nazionale del trekking urbano, “che spettacolo di trekking”
pubbl.: 19 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

“Giornata nazionale del trekking urbano”: lunedì 31 ottobre, camminando, alla scoperta della Correggio di Luciano Ligabue.

Correggio partecipa alla “XIX Giornata Nazionale del trekking urbano”, che si svolge lunedì 31 ottobre, insieme a oltre 70 città d’arte italiane che hanno aderito all’iniziativa: la giornata del turismo sostenibile andrà dunque in scena lungo tutta la penisola, con un ricco programma di iniziative che, rispondendo al tema “Che spettacolo di trekking”, valorizzerà i territori attraverso storie e racconti legati a personaggi dello spettacolo e alle loro vicende.
La proposta correggese – “Da Radiofreccia a Made in Italy: a spasso per la Correggio del Liga” – è dedicata appunto a Luciano Ligabue: il tour proposto raccoglie molto di quanto è stato scritto, sceneggiato, cantato e raccontato dal rocker stesso, partendo dalla raccolta di racconti “Fuori e Dentro il Borgo”, ambientati nello stesso microcosmo di provincia in cui nascono le ispirazioni di molti dei suoi brani, per poi passare alla sceneggiatura del film “Radiofreccia”, film vincitore di tre David di Donatello e due Nastri d’Argento. Un “racconto” che terminerà a Porta Reggio, che vede l’opera a lui dedicata, per un percorso che da via Santa Maria si dipanerà attraverso il borgo tra vie e scorci inediti.

L’appuntamento è fissato per le ore 20,30, con partenza dalla Casa del Correggio, in via Borgovecchio, per una camminata che ha una durata di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita, ma sono è obbligatoria la prenotazione.

Info e prenotazioni: Informaturismo, tel. 0522.631770 | turismo@comune.correggio.re.it

Nato nel 2003, il trekking urbano è una proposta di turismo lento che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, ristoranti tipici, luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Una passeggiata in città diventa così un modo di scoprire le attrazioni turistiche locali realizzando un momento di crescita culturale. Inoltre, il trekking urbano è un’attività che coniuga turismo e sport, arte e benessere, per un’attività ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.

Giornata nazionale del trekking urbano, “che spettacolo di trekking”
pubbl.: 19 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

La partecipazione è gratuita, ma sono è obbligatoria la prenotazione.