“Giorno del Dono”: sabato 9 ottobre premiati i cittadini che hanno fatto donazioni al Comune di Correggio
pubbl.: 30 Settembre 2021 modif.: 15 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

“Giorno del Dono”: sabato 9 ottobre premiati i cittadini che hanno donato materiali al Comune di Correggio.

Appuntamento a Correggio, per il sesto “Giorno del Dono – DonoDay2021”. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dall’Istituto Italiano della Donazione, a seguito dell’istituzione della legge “Giorno del Dono” (il 4 ottobre di ogni anno), per valorizzare le esperienze quotidiane di dono e generosità e il Comune di Correggio vi aderisce fin dalla prima edizione.
Sabato 9 ottobre, alle ore 10,30, nel cortile di Palazzo dei Principi, il sindaco Ilenia Malavasi premia dunque tutti coloro – una cinquantina – che in questi ultimi anni hanno fatto donazioni al Comune.
Ospiti dell’iniziativa sono Edoardo Patriarca, già senatore e presidente dell’Istituto italiano della donazione (IID), uno dei promotori e degli artefici della legge istitutiva del “Giorno del Dono”, e Federico Amico, presidente della Commissione Parità e diritti della Regione Emilia-Romagna.
A seguire, il sindaco Ilenia Malavasi e il presidente C.R.I. Correggio, Marco Gemmi, inaugurano due nuove ambulanze in dotazione alla Croce Rossa correggese.
Nel corso dell’incontro, la direttrice del centro danza, teatro e arti visive Ars Ventuno, Antonella Panini, interpreta immagini letterarie sul tema del dono.

“In questi anni il nostro Comune ha potuto contare su un rilevante numero di donazioni”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Si tratta di opere d’arte, manufatti, collezioni di tipo archivistico e documentario, patrimoni culturali e immobiliari, oltre a tutte le donazioni in denaro che hanno consentito l’acquisto di beni specifici, dai mezzi di soccorso o destinati all’attività delle associazioni di volontariato, alle dotazioni di giochi o libri per le scuole, segni concreti di generosità di cui, da quando sono stata eletta sindaco, ho potuto toccare con mano il valore, non solo economico. Tutti questi doni, oltre ad accrescere significativamente il valore del patrimonio pubblico, a favore di tutta la nostra comunità, testimoniano, una volta in più, il carattere generoso, solidale e attento ai bisogni della città e dei cittadini che, da sempre, caratterizza i correggesi. Il “Giorno del dono”, cui abbiamo aderito sin dalla sua istituzione e che, nel tempo, è diventato un appuntamento riconosciuto e atteso nella nostra città, ci consente, dunque, di ringraziare e valorizzare tutti questi gesti che, a fianco dell’enorme lavoro svolto quotidianamente dal nostro volontariato, raccontano davvero il valore di una comunità”.

Ingresso libero con obbligo di prenotazione e possesso di greenpass.
Info e prenotazioni: segreteria sindaco, tel. 0522.630726 | sbeghi@comune.correggio.re.it

pubbl.: 30 Settembre 2021 modif.: 15 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

Ingresso libero con obbligo di prenotazione e possesso di greenpass.