Giulia Bertacchi è la vincitrice del concorso fotografico “Click! CorreggioDona”
pubbl.: 16 Dicembre 2016 - Ufficio Stampa

Concorso “Click! CorreggioDona”: premiata la foto di Giulia Bertacchi.
La vincitrice ricevuta in Municipio dal sindaco, Ilenia Malavasi.

consegna-premio-concorso-donoGiulia Bertacchi, di Correggio, educatrice presso “Solidarietà 90”, è la vincitrice del concorso fotografico “Click! CorreggioDona”, promosso dal Comune di Correggio in occasione del “Giorno del Dono” e lanciato a ottobre. La foto di Giulia, che in pochi giorni ha raccolto oltre 250 like su Facebook, ritrae la consegna di uno speciale “sacchetto dei diritti”, dono dei bambini alle attività commerciali di Correggio in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, nello scorso novembre.
Giulia è stata ricevuta e premiata – con prodotti enogastronomici in una “speciale confezione” raffigurante le eccellenze correggesi – dal sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi.
“Quando abbiamo deciso di lanciare questo concorso volevamo coinvolgere la cittadinanza e le associazioni su una riflessone sul valore del dono, che tanto caratterizza la nostra città”, ha detto il sindaco. “Tema del concorso era raccontare l’idea di dono, un argomento apparentemente semplice, ma invece non facile da catturare con un solo scatto fotografico. Giulia, interpretando bene il senso del concorso, e unendolo al tema dell’infanzia e dei diritti – altri argomenti che caratterizzano fortemente Correggio – ha scattato una bella fotografia, ma soprattutto ci ha fatto riflettere sull’importanza del dono dei diritti che abbiamo ricevuto e che dobbiamo impegnarci a difendere e promuovere sempre più”.
“Non avrei mai pensato di vincere”, ha commentato Giulia Bertacchi, “anche perché in famiglia la vera fotografa è mia sorella. Ma ovviamente sono felicissima, anche perché il senso di quella foto sta proprio nel messaggio e non tanto nell’esecuzione tecnica”.

pubbl.: 16 Dicembre 2016 - Ufficio Stampa

Concorso “Click! CorreggioDona”: premiata la foto di Giulia Bertacchi.
La vincitrice ricevuta in Municipio dal sindaco, Ilenia Malavasi.