Grande cena di solidarietà Boorea
pubbl.: 11 Novembre 2009 - Ufficio Stampa

Martedì 1° dicembre, a Correggio, alle 20.15, al Salone delle Feste di via Fazzano, ritorna l’appuntamento con la tradizionale Grande Cena di Boorea, giunta quest’anno alla decima edizione.
Tutto l’incasso della Grande Cena 2009 sarà devoluto ai minatori indios delle Salinas Grandes nella regione di Jujuy sulle Ande Argentine. In particolare il sostegno andrà a tre cooperative: una di minatori costretti a lavorare in condizioni estremamente disagiate, a oltre 3.500 metri di altezza in miniere di sale a cielo aperto; una per la lavorazione di lana di lama; e una per la produzione di derrate agricole.
Il progetto è realizzato dalle ong italiane Gvc e Cefa in collaborazione con la Caritas locale e con il Ministerio del Bienestar Social della Provincia, ed è cofinanziato dal Ministero Affari Esteri.
Il menu – al prezzo, immutato rispetto al 2008, di 30 euro – sarà dedicato a Cesare Zavattini, nel ventennale della scomparsa. I due chef, Arneo Nizzoli dell’omonimo ristorante di Villastrada (Mn) e Guido Baffo Ghidetti dell’Osteria dell’Oca di Mantova, proporranno alcuni dei piatti che Zavattini prediligeva.
Nelle scorse edizioni sono stati raccolti complessivamente 160.000 euro, interamente destinati a progetti di cooperazione internazionale in Brasile, Vietnam, Romania, Peru, Bolivia, Palestina, India, Bolivia, Pakistan.
Necessaria la prenotazione a uno di questi numeri: 0522.299356 / 630711 / 636714.

IL MENU’ ZAVATTINIANO
Antipasti: Scaglie di Parmigiano-Reggiano con aperitivo  – Ciccioli freschi preparati all’istante e gnocco fritto – Spalla cotta calda di San Secondo, coppa di testa e assaggi di trippa di maiale
Primi: Risotto menato alla Mantovana – Sifulòt al torchio al ragù di tradizione
Secondi: Trionfo di ossa e zampetti con composta di zucca, peperoni e cipolle
Dolce: Sugo d’uva con lo zabaione  nocino

Con i grandi vini di Cantine Riunite.

Grande cena di solidarietà Boorea
pubbl.: 11 Novembre 2009 - Ufficio Stampa

IL MENU’ ZAVATTINIANO
Primi: Risotto menato alla Mantovana – Sifulòt al torchio al ragù di tradizione
Secondi: Trionfo di ossa e zampetti con composta di zucca, peperoni e cipolle
Dolce: Sugo d’uva con lo zabaione  nocino

Con i grandi vini di Cantine Riunite.