Il 2008 della Polizia Municipale
pubbl.: 11 Marzo 2009 - Ufficio Stampa

Il Comandante della Polizia Municipale, Avv. Tiziano Toni, ha presentato i dati dell’attività svolta dal Corpo dell’Unione dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio, nel corso del 2008.
Dal 1 luglio scorso è stata attivata anche la nuova centrale operativa del Corpo: 6.142 le persone ricevute fino al 31 dicembre, per una media di circa 40 persone al giorno. Per favorire la sicurezza sulle strade, sono stati notevolmente intensificati i controlli: complessivamente sono state accertate 6.339 infrazioni al Codice della strada, di cui quasi un terzo contestate immediatamente al trasgressore. Si è registrato quindi un aumento del 52% rispetto al 2007. Sono stati controllati 3.545 i veicoli, ritirate 34 patenti di guida e 93 carte di circolazione, operati 26 sequestri ed eseguiti 25 fermi amministrativi. Le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza sono state 20 (8 nel 2007). Per verificare il rispetto dei limiti di velocità sono stati effettuati complessivamente 263 servizi, contro i 123 dell’anno precedente, che hanno portato all’accertamento di oltre 600 infrazioni. Grande impegno è stato profuso anche nel campo dell’infortunistica stradale. Gli agenti, occupati anche in continui percorsi di aggiornamento professionale per perfezionare sempre più le tecniche di rilevamento, hanno rilevato complessivamente sui territori dei sei Comuni dell’Unione 338 incidenti (240 nel 2007), nessuno con esito mortale. Sono inoltre stati effettuati controlli finalizzati al contrasto del lavoro nero, dell’occupazione di lavoratori clandestini, e verifiche tese ad accertare il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare nel campo dell’edilizia. Nello specifico sono stati oggetto di sopralluoghi anche laboratori artigianali: in alcuni, gestiti da persone di nazionalità cinese, oltre al mancato rispetto delle norme a tutela della sicurezza nei luoghi di lavori sono state riscontrati anche abusi edilizi volti a ricavare alloggi di fortuna per i lavoratori costretti a vivere in luoghi angusti ed in condizioni igienico-sanitarie indecorose. Nell’ambito delle operazioni di polizia giudiziaria, durante l’anno 2008 sono stati effettuati tre arresti (1 nel 2007); 28 le denunce complessivamente inoltrate alla Procura della Repubblica di cui 10 per abusi edilizi. Sono proseguiti anche gli interventi di viabilità davanti ai plessi scolastici, accertamenti anagrafici (2997 quelli effettuati nel 2008), oltre ad una intensa attività in ogni Presidio territoriale finalizzata al rilascio delle concessioni per occupare suolo pubblico, all’emissione di autorizzazioni per la pubblicità sulle strade, per l’apertura di passi carrai e per l’accesso nella zona a traffico limitato, all’adozione di ordinanze per regolare la viabilità in occasione di cantieri-manifestazioni, all’effettuazione di autentiche di firma.
Significativo anche il numero delle segnalazioni evase: oltre 800, a fronte di circa 850 segnalazioni ricevute. È proseguita, infine, l’educazione stradale in numerose scuole, in particolare finalizzata al conseguimento del patentino per condurre i ciclomotori.

Il 2008 della Polizia Municipale
pubbl.: 11 Marzo 2009 - Ufficio Stampa